Skip to main content

Una nuova primavera per le imprese familiari italiane

Le imprese familiari italiane si dimostrano resilienti e in grado di ritornare ai livelli di performance pre-crisi, a testimonianza della eccellente qualità del capitalismo familiare italiano, ma una serie di nuove e importanti sfide è alle porte. L’Italia invecchia e oltre un quarto degli attuali leader delle imprese familiari italiane ha superato i 70 anni. Dobbiamo dunque prepararci ad affrontare un’ondata massiva di passaggi generazionali nelle imprese familiari italiane e la gestione del delicato processo di successione non può essere sottovalutata dalla classe dirigente e politica. Occorrono misure di supporto e sensibilizzazione al problema, che risulta quanto mai attuale e rilevante. Preservare la sopravvivenza delle imprese familiari nei processi di transizione della leadership aziendale è estremamente importante per lo sviluppo economico del Paese. Inoltre, il tasso di natalità diminuisce e il numero di divorzi aumenta, segnalando l’entrata in crisi del modello di famiglia nucleare, fattore che renderà ancora più sfidante la gestione delle successioni familiari in azienda.
Per approfondire il tema delle imprese familiari, leggi il numero di Novembre-Dicembre 2018 di Sistemi&Impresa. Per informazioni sull’acquisto di copie e abbonamenti scrivi a daniela.bobbiese@este.it (tel. 02.91434400)

capitalismo familiare, imprese familiari, passaggio generazionale


Alfredo De Massis

Alfredo De Massis è Professore Ordinario di Imprenditorialità e Family Business presso la Libera Università di Bolzano e Direttore del Centre for Family Business Management di Unibz.