SDR Pack: digitalizzazione e materiali innovativi
Coinvolgere le persone è il primo passo verso la digitalizzazione dei processi
La necessità di un magazzino apposito per contenere la materia prima nasce dal fatto che le tempistiche di consegna del prodotto per l’azienda devono essere inferiori a quelle di approvvigionamento delle risorse. “Il processo è stato lungo, ma siamo estremamente soddisfatti del nuovo modello di gestione degli articoli”, commenta Ferracin, ricordando anche il valore dell’accompagnamento delle risorse umane al cambiamento. Per attivare il magazzino, infatti, sono mutate delle mansioni e sono stati creati dei ruoli ad hoc. “I cambiamenti spesso spaventano, perché sono carichi di incertezza, ma abbiamo coinvolto il personale in questo processo spiegando le motivazioni della scelta e la nostra strategia, imparando talvolta a risolvere insieme problemi tecnici ed eventuali blocchi del sistema”, racconta. I posti di lavoro, comunque, non sono diminuiti, mentre è aumentata la mole di pallet da gestire. In linea con quanto descritto nel primo Bilancio di sostenibilità pubblicato nel 2021, l’azienda ha inoltre installato un secondo macchinario per l’abbattimento delle sostanze nocive emesse con il processo di stampa. Il primo era stato installato nel 2015, anno in cui SDR Pack ha iniziato il percorso di digitalizzazione, informatizzando alcuni macchinari tramite l’installazione di un Manufacturing Execution System (MES). “In questo modo abbiamo ottenuto il controllo di tutti i dati dell’intero ciclo produttivo. Ora stiamo informatizzando alcuni processi anche negli uffici, per esempio le mansioni di supporto alla tesoreria”, anticipa Ferracin. Il processo continuerà in produzione con l’introduzione del metodo Lean per la coordinazione degli attrezzaggi in macchina. Questo permetterà di ridurre al minimo gli sprechi e velocizzare ulteriormente la produzione dell’articolo finale. Per quanto riguarda la crescita aziendale, invece, l’obiettivo è di puntare all’eccellenza del packaging, diventando un punto di riferimento per il settore e aumentando la percentuale di esportazione, attualmente il 4% rispetto alla totalità della clientela.Elisa Marasca è giornalista professionista e consulente di comunicazione. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pisa, ha conseguito il diploma post lauream presso la Scuola di Giornalismo Massimo Baldini dell’Università Luiss e ha poi ottenuto la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Urbino. Nel suo percorso di giornalista si è occupata prevalentemente di temi ambientali, sociali, artistici e di innovazione tecnologica. Da sempre interessata al mondo della comunicazione digital, lavora anche come copywriter, addetta stampa e social media manager di organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali, soprattutto in ambito culturale.
Logistica - Supply Chain, Logistica digitale, Magazzino automatico, Product life management