Riscossa risponde alla crisi con uno sguardo ai nuovi mercati
Altre criticità che ha attraversato l’azienda
Per Mastromauro, tutte le aziende stanno attraversando la cosiddetta ‘tempesta perfetta’, ma non sono tutti sulla stessa barca, partendo da condizioni diverse in termini di approvvigionamenti, mercati, condizioni finanziarie. “Per questo è una tempesta molto pericolosa, da affrontare da soli”, ha specificato. Un’altra sfida che la Presidente di Riscossa ha dovuto affrontare dall’inizio del suo mandato (partito nel 2020), e di cui a suo avviso si è parlato poco, è stato il rallentamento dei trasporti marittimi e i forti rincari anche in questo settore. “Spedire un container negli Stati Uniti, per esempio, ha avuto costi decuplicati”, ha raccontato. Riscossa, pastificio nato nel 1902, è stato infatti uno dei primi in Italia a esportare all’estero, e gli Stati Uniti, dove il bisnonno dell’attuale presidente emigrò durante la Prima Guerra mondiale, sono stati sempre uno dei mercati di riferimento dell’azienda. “Questa nostra vocazione estera ci ha consentito di giungere alla produzione di circa 60mila tonnellate di pasta all’anno che esportiamo in tutto il mondo”, ha dichiarato Mastromauro.Pensare a nuovi prodotti e a mercati differenti
Tornando al presente, il 2020 per il pastificio è stato un anno di crescita perché c’era molta richiesta di generi alimentari, ma non potendo ampliare i turni di lavoro, a causa delle regole anti contagio da Covid19, l’azienda ha intercettato i picchi di domanda solo in minima parte. “Il 2021 invece è stato terribile perché la domanda è calata dopo la corsa all’accaparramento del periodo precedente, ed era impossibile tenere i prezzi bassi sul prodotto finito a causa degli enormi rincari”, ha raccontato Mastromauro, ribadendo però che sebbene abbia ridotto la produzione, l’azienda non ha fatto ricorso alla cassa integrazione. Attualmente il pastificio sta investendo sui pannelli fotovoltaici per contrastare il caro energia e su nuove tecnologie sostenibili per intercettare le esigenze alimentari emergenti, come la richiesta di prodotti orientati all’organico, al senza glutine, ma anche delle tipologie ricche di fibre e proteine. L’obiettivo è espandersi ulteriormente all’estero ed esplorare nuovi mercati e canali. “Di certo, nonostante le difficoltà, non si può stare fermi: nel mercato italiano ed estero abbiamo lanciato una linea di pasta premium con caratteristiche di sostenibilità a partire dal packaging riciclabile carta e prodotta con grani duri di filiera totalmente italiana, tracciata e certificata, ricca in proteine e trafilata al bronzo”, ha detto la Presidente di Riscossa. “L’idea è quella di vedere ogni problema come una sfida, un’occasione per trovare soluzioni migliori e accelerare dei processi”.Elisa Marasca è giornalista professionista e consulente di comunicazione. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pisa, ha conseguito il diploma post lauream presso la Scuola di Giornalismo Massimo Baldini dell’Università Luiss e ha poi ottenuto la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Urbino. Nel suo percorso di giornalista si è occupata prevalentemente di temi ambientali, sociali, artistici e di innovazione tecnologica. Da sempre interessata al mondo della comunicazione digital, lavora anche come copywriter, addetta stampa e social media manager di organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali, soprattutto in ambito culturale.
internazionalizzazione, materie prime, rincari energetici, Riscossa