Skip to main content

Rattiinox inaugura una Smart factory

Una nuova Smart factory è presente sul territorio comasco. Grazie al sostegno della Regione Lombardia, Rattiinox, azienda di lavorazione dell’acciaio inox ha inaugurato un ambizioso progetto di riqualificazione ambientale e innovazione tecnologica nella nuova sede operativa di Mariano Comense, in provincia di Como. L’azienda conta 18 addetti e 4 milioni di euro di fatturato.

Rattiinox, partecipata dal fondo di Private Equity “Equita Smart Capital ELTIF” e dal fondatore e CEO Walter Ratti, ha beneficiato di un contributo a fondo perduto di circa 2,3 milioni di euro, la cifra più alta concessa nel programma “Investimenti – Linea Attrazione Investimenti”. Il progetto complessivo, pari a 6,7 milioni di euro, ha visto la collaborazione di Warrant Hub (Tinexta Group) per l’ottenimento del finanziamento regionale.

“Siamo molto orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questo ambizioso progetto, realizzando un impianto produttivo tecnologicamente all’avanguardia, e di aver inoltre creato le condizioni per aumentare l’occupazione sul territorio”, ha dichiarato Rossano Rufini, Managing Partner di “Equita Smart Capital”.

Sono stati inseriti magazzini verticali

La trasformazione in Smart factory della nuova sede ha introdotto tecnologie all’avanguardia dell’Industria 4.0. Tra queste spiccano torni multitasking Computer numerical control (CNC) robotizzati, centri di lavoro a cinque assi multipallet, magazzini verticali automatici e navette Automated guided vehicles (Agv) per la movimentazione delle merci. Questa completa digitalizzazione dei processi produttivi ha consentito un’integrazione totale delle fasi di lavorazione, migliorando i flussi di lavoro e incrementando significativamente la capacità produttiva dell’azienda.

“Siamo particolarmente soddisfatti quando aziende di dimensioni medio-piccole come Rattiinox compiono un salto così significativo in termini di investimenti e innovazione, perché dimostrano che non è necessario essere dei colossi per fare impresa in modo intelligente e sostenibile, contribuendo alla crescita economica della propria società e valorizzando il territorio in cui operano”, ha commentato Fiorenzo Bellelli, CEO di Warrant Hub (Tinexta Group).

L’intervento ha previsto la bonifica dell’area

La nuova sede di Rattiinox sorge in un sito precedentemente segnato da problematiche ambientali. L’intervento di riqualificazione ha ridotto il consumo di suolo, prevedendo la bonifica dell’area, l’installazione di impianti tecnologicamente avanzati ed ecosostenibili e la creazione di spazi verdi. L’obiettivo è stato quello di creare un ambiente di lavoro salubre, ridurre i consumi energetici e limitare l’impatto ambientale.

L’inaugurazione della Smart factory rappresenta una svolta decisiva nel percorso imprenditoriale di Rattiinox sia grazie alla minore riduzione dell’impatto ambientale sia grazie all’automazione. L’automazione non solo consente di aumentare la capacità produttiva, ma le permette anche di migliorare la qualità del prodotto e di ridurre il margine di errore, rimanendo competitivi in un mercato globale sempre più complesso. “Come PMI, questo è un investimento di grande rilevanza per noi e crediamo fermamente nel suo potenziale. Non meno importante dell’automazione è stata la scelta di riqualificare un’area anche dal punto di vista ambientale, il che per noi ha rappresentato un modo di restituire valore al territorio in cui operiamo e viviamo quotidianamente”, ha concluso Ratti.

industria 4.0, innovazione, Rattiinox, tecnologie