Prepararsi al futuro dando valore al presente
Come il supporto della consulenza può aiutare concretamente l’impresa a preparare il proprio futuro
Secondo Paolo Aymon, Amministratore Unico di BlueChange srl, società di consulenza direzionale e organizzativa, oggi più che in altri periodi di crisi economica diffusa ha reso globale anche gli elementi scatenanti. I fattori che differenziano le future fisionomie industriali sono rivolti a temi di sviluppo quali, lo sviluppo internazionale, lo sviluppo tecnologico, la formazione e la rivisitazione dei processi aziendali.
Le imprese che in misura e in modalità diversa hanno investito e stanno investendo in questi aspetti si stanno preparando al futuro.
La difficoltà maggiore che spesso si incontra, nella messa a punto di questo disegno, è quella di coniugare in modo semplice ma efficace, spesso le due caratteristiche sono correlate, strategia e azione derivando modelli organizzativi, processi e piani di miglioramento coerenti con l’obiettivo di dare (creare) valore al cliente, di ottimizzare le risorse, riducendo i costi, vale a dire creare le leve per ridare competitività all’impresa.
Questo approccio, avvicinandosi al BPR – Business Process Reengineering – richiede di ripercorrere l’organizzazione in tutti i suoi aspetti caratteristici, partendo dall’analisi delle scelte strategiche di sviluppo verificando le risorse, i flussi informativi, gli strumenti necessari a concretizzarle e mettendo a fuoco le analisi del costing, le mappature dei processi e la definizione degli indicatori di performance ecc. Non dimenticando che l’elemento portante deve rimanere l’unicità dell’impresa e l’abilità di contestualizzare ogni azione nel business caratteristico.
I fattori critici del successo per l’analisi dello sviluppo strategico
Se dovessimo tracciare una sorta di linea guida dello sviluppo di un complesso progetto di ridisegno organizzativo potremmo certamente pensare di partire dalla focalizzazione dei fattori critici di successo identificando i fattori che rendono distintiva l’impresa.
Appartengono a questa categoria per esempio,
- la competitività (fattore pricing/costing),
- l’innovazione (ricerca e sviluppo nuovi prodotto/servizi),
- il servizio (puntualità delle consegne),
- il servizio assistenza post vendita,
- la supply chain globale e integrata,
- le competenze date dalla formazione continua,
- gli strumenti
- sistema informativo,
- demand analysis (governare le dinamiche del portafoglio ordini),
- forecasting models, reporting, KPI ecc.
- Il prezzo (che spesso si traduce in ottimizzazione dei costi ed eliminazione di sprechi nei processi interni)?
- I tempi di risposta più rapidi?
- La flessibilità nel rispondere al cambio di mix?
- Il miglior supporto post vendita?
- Una supply chain globale?
- Una progettazione affidabile?
- Un brand internazionale e globale?
- Miglioramento continuo e Innovazione e Formazione?
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