Potenziare HR e Finance per gestire le complessità
Il Personale deve coinvolgere di più le persone
Ma non solo la parte finanziaria si è evoluta. Le aziende, infatti, si stanno impegnando anche in progetti di implementazione di strategie HR incentrate sulla valorizzazione dei talenti, per evitare di perdere le persone che non si rispecchiano più nei valori aziendali (il fenomeno della Great resignation ne è un esempio). A tal proposito, una ricerca del Gruppo Fosway, azienda analista del settore delle Risorse Umane, ha indicato quali sono le aree su cui gli HR dovrebbero agire nel 2022: stimolare il coinvolgimento delle persone; sviluppare una cultura digitale; ridurre il turnover. Questo richiede un ripensamento dei modelli organizzativi e, per poter supportare le nuove strategie, le aziende devono attrezzarsi; in particolare, uno degli obiettivi è quello di ridurre il gap tecnologico, facendo leva sulla formazione (non per nulla, le agevolazioni e gli incentivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza comprendono anche la digitalizzazione e l’aggiornamento delle competenze). In questo senso, oggi, si richiedono rinnovate conoscenze sia per stare al passo con i tempi sia per fronteggiare – con focus principale nel settore manifatturiero – l’introduzione massiccia del digitale nelle imprese. Proprio per offrire una panoramica sulle evoluzioni e sulle tendenze in questo ambito, Talentia e Gruppo Fosway hanno organizzato il webinar dal titolo Talent-centric HR strategies for 2022: the Rise of Talent & People Success, in programma il 12 maggio 2022. CLICCA QUI PER L’ISCRIZIONE AL WEBINAR TALENT-CENTRIC HR STRATEGIES FOR 2022: THE RISE OF TALENT & PEOPLE SUCCESS Durante l’evento Sven Elbert, Senior Analyst HCM and Talent del Gruppo Fosway, approfondisce trend e strategie HR per il 2022. Tra questi: HR Trends 2022 – andare oltre la pandemia; l’evoluzione del classico “Talent management” in “Talent & people success”; come sviluppare le strategie HCM incentrate sul talento; gli strumenti tecnologici HR a supporto di esse. Su questi temi interviene anche Béatrice Piquer, CMO di Talentia Software.Laureata magistrale in Comunicazione, Informazione, editoria, classe di laurea in Informazione e sistemi editoriali, Federica Biffi ha seguito corsi di storytelling, scrittura, narrazione. Si occupa prevalentemente di tematiche riguardanti la sostenibilità, l’innovazione tecnologica, l’uguaglianza, l’inclusione, anche in ambito digital e social, contribuendo a divulgare contenuti per giornali e siti web. Appassionata di cinema, ha lavorato nell’ambito della comunicazione e collabora con la casa editrice ESTE in qualità di redattrice.
Bpm Partners, finance, HR, Risorse umane e Organizzazione, Talentia