Skip to main content

Piano Transizione 5.0, le soluzioni digitali per il risparmio energetico

sostenibilità_circolarità

Il Piano Transizione 5.0 ha l’obiettivo di favorire la transizione digitale e green delle imprese italiane. Grazie ai fondi stanziati, le imprese che negli anni 2024 e 2025 effettuano nuovi investimenti in beni strumentali – materiali e immateriali (per esempio sistemi gestionali) – che portano a una riduzione dei consumi energetici, possono accedere al credito d’imposta proporzionale alla spesa sostenuta. Ma quali sono le soluzioni digitali per il risparmio energetico finanziabili dal piano? Il quesito è al centro di un incontro promosso da MADE Competence Center Industria 4.0 durante la 34esima edizione di Bi-Mu, una delle principali fiere dedicate all’industria delle macchine utensili, robotica, automazione, digital manufacturing e additive manufacturing (Fieramilano Rho, dal 9 al 12 ottobre 2024).

ISCRIVITI ALL’EVENTO “DEMO EXPERIENCE – SOLUZIONI DIGITALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO FINANZIABILI DAL PIANO TRANSIZIONE 5.0”

Nel secondo giorno di fiera, alle ore 11, MADE4.0 (Padiglione 9 – Stand B26) ospita l’incontro dal titolo “Demo Experience – Soluzioni digitali per il risparmio energetico finanziabili dal Piano Transizione 5.0”. L’iniziativa – moderata da Alessia Stucchi, Redattrice della rivista Sistemi&Impresa (il magazine da cui è nato il progetto editoriale FabbricaFuturo) – è l’occasione per comprendere appieno come la tecnologia può ottimizzare il consumo energetico al fine di ridurre i costi operativi. Ad offrire maggiore concretezza sul tema sono i casi d’uso presentati da IcoPower, Siemens e Zerynth.

Ad aprire i lavori è Davide Polotto, MADE4.0, che illustra le opportunità della Transizione 5.0 per le imprese, seguito da Filippo Borea, CEO IcoPower, che si focalizza su come far rientrare gli investimenti negli incentivi indicati dalla norma. Il confronto continua andando nel particolare delle macchine utensili: Matteo Ghezzi, Product Manager Professional, Siemens Digital Industries, Machine Tools Systems mostra come migliorarne l’efficienza energetica nel contesto del Piano Transizione 5.0. A dare concretezza è anche l’illustrazione della soluzione Energy Monitoring di Siemens presso il MADE Competence Center da parte di Giulia Gazzoni, Data Analysis & Simulation Professional, Siemens Digital Industries, Customer Services. Infine, Matteo Cipriani, Technical Sales Strategist, Zerynth, chiude il confronto spiegando al pubblico come dimostrare l’efficientamento energetico e di produzione con l’Intelligenza Artificiale (AI) Industriale.

Bimu, Made Competence Center Industria 4.0, Transizione 5.0