Parmigiano reggiano, la sostenibilità è un modello di successo
Nel mondo di oggi il termine ‘sostenibilità’ è spesso inflazionato, tuttavia, per il Consorzio del Parmigiano Reggiano, il tema ha radici profonde e un significato tangibile che interessa tutta la filiera produttiva. Come ha raccontato Nicola Bertinelli, Presidente del Consorzio del Parmigiano reggiano, alla tappa speciale di FabbricaFuturo dedicata all’industria alimentare che si è svolta a Parma, il Consorzio declina la sostenibilità in tre diversi aspetti: ambientale, sociale ed economico.
Il Parmigiano reggiano ha favorito lo sviluppo economico delle comunità locali, grazie alla valorizzazione del latte prodotto nella regione. Questo successo ha anche rafforzato le comunità, permettendo la crescita di infrastrutture come scuole e supermercati. La forte radicazione geografica è cruciale, poiché le caratteristiche uniche del territorio contribuiscono all’unicità e alla qualità del prodotto.
Classe 1996, Martina Midolo scrive di cultura d’impresa e si occupa di social media. Per FabbricaFuturo conduce il podcast Storie dell’Italia che produce.
Industria alimentare, Nicola Bertinelli, Parmigiano reggiano, sostenibilità