Skip to main content

Ottimizzare i processi secondo i criteri ESG

Sinfo ESG

Il tema della sostenibilità è sempre più rilevante, sia da un punto di vista normativo (la direttiva della Commissione europea Corporate sustainability reporting directive ha infatti disposto che, dall’1 gennaio 2026, dovranno redigere il Bilancio di sostenibilità tutte le aziende con più di 250 dipendenti, un fatturato superiore ai 50 milioni di euro e un bilancio annuo pari almeno a 43 milioni) sia da un punto di vista di ‘attrattività’, con una crescente sensibilità da parte degli stakeholder a valutare le imprese in base al loro impegno attraverso i parametri di Environmental, Social e Governance (ESG). Ma per adeguare il proprio business agli standard ESG è necessario impegno, capacità di misurazione e comprensione dei percorsi strategici da intraprendere. In questo contesto, Sinfo One, azienda parmigiana che opera nell’Information technology (IT) realizzando soluzioni per la gestione d’impresa, fornendo consulenza direzionale, organizzativa e tecnologica, System integration e servizi di outsourcing, ha sviluppato Si by ESG, una soluzione avanzata per misurare, ottimizzare e monitorare i processi aziendali attraverso i criteri della sostenibilità che supporta la struttura organizzativa integrando dati finanziari e non per certificare lo sviluppo sostenibile dell’azienda (e aumentare il valore del business). “Si by ESG nasce da un approccio progettuale incrementale: i nostri clienti possono cominciare affidandosi a una soluzione ristretta, capace di dare risposta in modo rapido e soddisfacente ai temi più caldi, per poi crescere con le esigenze del cliente”, afferma Mirko Menecali, Partner and Alliance Manager di Sinfo One.

La tecnologia accompagna il cambiamento culturale

Per semplificare la raccolta dei dati da sistemi interni e applicazioni di terze parti occorre uno strumento di analisi affidabile. Si by ESG offre strumenti per la convalida e il controllo dei dati sulla sostenibilità, come indicatori di scostamento, gestione dei flussi di approvazione e avvisi in caso di superamento di soglie prestabilite, consentendo il monitoraggio e la generazione di report in tempo reale e facilitando la tracciabilità e le verifiche, sia interne sia esterne.
I dati ESG provengono da vari sistemi, quali per esempio l’ERP, l’HR, la Supply chain, spesso con standard e formati diversi. Per questo l’integrazione di tutti i dati in un insieme coerente rappresenta una delle fasi più delicate e fondamentali per la gestione della sostenibilità ambientale; e avere un unico set di dati ESG primari consente di definire la traiettoria per la sostenibilità e tenere traccia dei progressi in tutte le linee di business. “Occuparsi di sostenibilità non significa solo adottare uno standard di reporting, ma significa allineare strategie, processi e analisi dei dati a tale esigenza. Se questo è vero, una soluzione ESG è di fatto una soluzione di performance management”, prosegue Menecali. Si by ESG ha la capacità di monitorare i Kpi di ogni attività, valutare in modo completo ed efficace le performance e includere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sgd) nella narrazione della sostenibilità.

Integrare i dati in modo semplice e sicuro

La soluzione di Sinfo One valorizza l’impegno dell’azienda in ambito sociale, ambientale e di governance, consentendo di rendicontare ogni attività in modo rapido ed efficace, nel pieno rispetto delle normative. In particolare, Si by ESG permette di prendere decisioni informate in materia di ESG e definire piani completi ed efficaci, garantendo contemporaneamente trasparenza nei confronti di consumatori, azionisti, stakeholder e autorità di regolamentazione. “La sostenibilità è una sfida complessa, che necessita di penetrare nel sistema di governance dell’azienda al pari di altre tematiche di gestione quotidiana, quali per esempio quelle finanziarie e di mercato. Il valore della tecnologia per allineare azioni, strategie e per gestire l’onere del controllo e del reporting è indubbio e imprescindibile se parliamo di controllo di gestione e di finanza, quindi perché non dovrebbe esserlo per i temi ESG?”, riflette il Partner and Alliance Manager di Sinfo One.
Sviluppata per produrre report avanzati e redigere il Bilancio di sostenibilità in conformità agli standard Global reporting initiative (Gri) certificati, la piattaforma consente anche di aggiornare costantemente i contenuti in base all’evoluzione delle linee guida Gri e migliorare l’accuratezza e la verificabilità dei dati, riducendo al minimo il rischio di errori. Per di più, report e cruscotti possono essere personalizzati ed esportati, così da consentire verifiche da parte di revisori esterni.

ESG, manifattura sostenibile, Sinfo One, sostenibilità


Martina Midolo

Classe 1996, Martina Midolo scrive di cultura d’impresa e si occupa di social media. Per FabbricaFuturo conduce il podcast Storie dell’Italia che produce.