Skip to main content

Offrire soluzioni, non (più) solo prodotti

Quale sarà il futuro dell’automazione industriale? Ne hanno discusso i principali player del settore in occasione della presentazione del progetto Sps Italia 2023, la fiera dell’automazione e del digitale per l’industria intelligente e sostenibile.

Secondo Gianmichele Piciocco, Marketing Manager EMEA di Mitsubishi Electric, presto si farà spazio a un nuovo modello di business: dalla proposta di un prodotto singolo, all’offerta di una soluzione. Questo significa, per le imprese, evolvere in una modalità di carattere consulenziale, che riconosce la centralità dei clienti e la responsabilità delle aziende di condividere la propria esperienza per trovare, insieme con chi userà le macchine, la soluzione migliore.

automazione, digitalizzazione, Gianmichele Piciocco, Mitsubishi Electric


Martina Midolo

Classe 1996, Martina Midolo scrive di cultura d’impresa e si occupa di social media. Per FabbricaFuturo conduce il podcast Storie dell’Italia che produce.