Officine Mechinno, supporto all’intero processo di sviluppo prodotto
Mechinno offre servizi di progettazione, ingegneria e prototipazione alle aziende manifatturiere, affiancandole dalla fase di concept, alla verifica del progetto, fino alla consegna del prototipo. Con sede in Emilia Romagna in una zona cuscinetto tra la packaging Valley e la Motor Valley, l’azienda ha una forte penetrazione nel settore automotive e machinery, nonché agricolture. Inoltre, forte delle competenze e del know how sviluppato negli anni, sta approcciando nuovi mercati come quello dell’energia e dell’aerospace&defence, tutti comparti industriali dove la prototipazione e la produzione rapida rivestono un ruolo nevralgico.
Nello specifico, nel 2020 la società bolognese ha dato vita alle Officine Mechinno, divisione di Additive manufacturing & 3D printing, con l’obiettivo di fornire ai clienti un servizio completo di sviluppo prodotto: dal concept alla validazione del progetto e la conseguente produzione. La divisione, negli anni, è stata progressivamente potenziata investendo in nuove tecnologie e acquisendo professionalità del settore altamente qualificate dall’esterno, nonché formando risorse già presenti internamente grazie alla propria Academy. “Attualmente le Officine Mechinno rappresentano un’area della nostra azienda estremamente strategica, dove realizziamo non solo prototipi e pezzi su cui è possibile effettuare performance test, verifiche dei requisiti e validazione prima di passare alla produzione definitiva, ma anche componenti ed elementi per l’assemblaggio pronti all’uso”, spiega Gianni Del Gobbo, Direttore Tecnico di Mechinno.
La creazione di una divisione dedicata alla stampa 3D permette a Mechinno non solo di fornire ai clienti un servizio completo a supporto dell’intero processo di sviluppo prodotto, ma consente ai propri ingegneri di avere una maggiore consapevolezza di quello che modellano: nel momento in cui ne vedono anche la realizzazione fisica, hanno modo di riscontrare nel concreto il proprio progetto, fare le valutazioni del caso e decidere eventuali modifiche.
Tecnologie innovative nella divisione Additive manufacturing & 3D printing
All’interno delle Officine Mechinno, dislocate a pochi metri dall’headquarter dell’azienda su una superficie di circa 600 metri quadrati, sono adottate le tecnologie più innovative dell’Industria 4.0, quale Fused deposition modeling (Fdm) – a marchio Stratasys – basata sulla sovrapposizione di strati di materiale termoplastico estruso, creando oggetti fisici da un filamento di materiale. Questa metodologia è molto apprezzata per la sua precisione nella realizzazione dei dettagli, l’affidabilità, la versatilità e la facilità d’uso, rendendola adatta a una vasta gamma di applicazioni, grazie anche a un’ampia scelta di materiali disponibili per questo tipo di stampa.
Recentemente, poi, nella propria divisione Additive Manufacturing & 3D Printing, Mechinno ha deciso di investire anche nella tecnologia Sinterizzazione laser selettiva (Sls) della Formlabs, che utilizza un laser ad alta potenza per sinterizzare piccole particelle di polvere di polimero, trasformandole in una struttura solida basata su un modello 3D. Questo metodo è ideale per la produzione rapida e la prototipazione di parti di qualità industriale, massimizzando il rendimento in tempi brevi. Permette un’ampia libertà di design per progetti complessi e una produzione in-house efficiente, con un elevato standard di qualità.
A seconda delle specifiche richieste ed esigenze dei clienti, Mechinno propone l’adozione della tecnologia e della metodologia più appropriata, offrendo soluzione su misura e personalizzate. “Abbiamo realizzato diversi progetti su specifiche richieste di clienti quale, per esempio, il prototipo di un banco da lavoro semiautomatico comprensivo di carrello montaggio cinghie per il gruppo Fabbri, su cui sono stati montati particolari prodotti in stampa 3D. Abbiamo, anche, realizzato delle carene moto per Ducati, sempre con stampa additiva, oltre a pezzi e particolari di vario genere per aziende del settore automotive”, ha aggiunto Del Gobbo.
Inoltre, nel caso in cui il prototipo comprende altri particolari che richiedono tecnologie diverse oppure lavorazioni meccaniche tradizionali, le Officine Mechinno si avvalgono di una rete di collaborazioni con contoterzisti, che operano nel settore delle macchine utensili e degli stampi, che utilizzano diverse tecniche di lavorazione meccaniche in base alla tipologia di prodotto da realizzare.