Skip to main content

Nuovi magazzini per il Gruppo Artesi, più funzionali e dinamici

Per migliorare l’efficienza interna e soddisfare la crescente domanda di mercato, il Gruppo Artesi sta portando avanti un importante progetto di espansione e ottimizzazione dei suoi magazzini, che sono stati completamente rinnovati e quasi raddoppiati in spazio.

Questo intervento è coinciso con altre importanti azioni strutturali rese necessarie per cancellare i danni del maltempo che mesi fa avevano reso inagibile parte della produzione. In questa occasione, l’azienda friulana che opera nel settore dell’arredobagno attraverso tre marchi (Artesi, Agha e Ardeco) ha dimostrato la sua capacità di reagire e tornare operativa in poco tempo, mettendo in gioco considerevoli risorse per sanificare le aree interessate e riportarle subito in attività.

“Abbiamo realizzato un trasferimento aereo dei box doccia dalla produzione direttamente a un magazzino Buffer posto a ridosso delle spedizioni capace di contenere svariate ore di produzione. Il magazzino Barre, che rifornisce la falegnameria, occupa l’intera larghezza del reparto per una base di quasi 500 metri quadri e diversi piani, rendendo performanti il prelievo e la movimentazione. Infine, il nuovo magazzino piatti doccia, sostituito in seguito all’eccezionale evento atmosferico, è stato raddoppiato in termini di volume e capacità, ampliando l’area a oltre 600 metri quadri e sfruttando l’intera altezza del capannone”, specifica Clara Verardo, AD del Gruppo Artesi.

La nuova posizione dei magazzini, a ridosso delle spedizioni, permette una gestione dinamica dei flussi e grazie a una navetta di ultima generazione ha accelerato i tempi di stoccaggio e prelievo, per rispondere sempre più velocemente alle richieste della clientela.

Gruppo Artesi, magazzino, stoccaggio


Martina Midolo

Classe 1996, Martina Midolo scrive di cultura d’impresa e si occupa di social media. Per FabbricaFuturo conduce il podcast Storie dell’Italia che produce.