Non chiedere all’AI quanto fa risparmiare
Quanto costa e quanto può aiutare l’Intelligenza Artificiale (AI) a risparmiare? Se rispondere al primo quesito, secondo Manuel Roveri, Professore del Politecnico di Milano, è abbastanza semplice, perché nei progetti si quantificano i budget e le risorse iniziali, la seconda questione è, invece, più complessa. Indipendentemente dal tempo necessario per arrivare al risultato, l’AI produce, comunque, un forte impatto in diverse aree della società. Sono, però, ancora ampi i dubbi riguardo alle reali applicazioni.
Roveri è intervistato a margine dell’evento “Intelligenza Artificiale nelle aziende: il modello generativo cambierà il mercato?”, svoltosi all’interno del Campus Bovisa Politecnico e parte del ciclo di incontri ‘Aperitivi tecnologici’, realizzati dal MADE Competence Center Industria 4.0 in collaborazione con la rivista Sistemi&Impresa, magazine della casa editrice ESTE dedicato all’analisi dell’impatto organizzativo delle nuove tecnologie.
Alessia Stucchi è giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne in triennale e in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali in magistrale. Nel 2023 ha vinto il premio America Giovani della Fondazione Italia Usa che le ha permesso di conseguire il master Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Nel tempo libero si dedica alle camminate, alla lettura e alle serie tivù in costume.
innovazione, Intelligenza Artificiale, tecnologie