Nasce 3DXCITE, il marchio Dassault Systèmes per progettare con la realtà aumentata
Nuova vita per la ex ‘Realtime Technology’ (RTT). Acquisita recentemente da Dassault Systèmes, la società è stata ribattezzata ‘3DXCITE’. Il nuovo marchio è stato presentato a EXCITE 2014, evento internazionale dedicato alla visualizzazione 3D che si è tenuto a Monaco di Baviera il 15 e 16 maggio.
Nasce così un nuovo brand che punta a sviluppare una strategia 3DExperience che va oltre l’ingegneria e che abbraccia l’intera attività di un cliente su tutti i canali di comunicazione, per raccontare una storia con un approccio efficace, efficiente e ottimizzato.
“Vorrei poter dire che si tratta di una mossa inaspettata e audace, ma questo significherebbe attribuirmi indebitamente il merito di una svolta strategica ovvia, dettata dagli sviluppi più recenti”, ha dichiarato Bernard Charlès, Presidente e CEO, Dassault Systèmes. “I nostri clienti sanno i che i soli prodotti non sono più sufficienti. Nell’economia dell’esperienza, i marchi richiedono un’interazione trasparente tra la progettazione 3D, il marketing e la vendita, per raccontare una storia con un forte impatto emotivo che coinvolga tutti i canali. È per noi è del tutto naturale sviluppare il nostro ecosistema di ricerca e sviluppo in Germania, vicino a molti clienti fondamentali. Con queste premesse, l’acquisizione di RTT e la creazione di 3DXCITE per dare concretezza alle nuove ambizioni della 3DExperience rappresentano, a mio avviso, una tappa del tutto logica”.
La focalizzazione di 3DXCITE sulla realizzazione del ‘PLM per le risorse del marketing’ avrà ripercussioni importanti sulla clientela di Dassault Systèmes e farà aumentare in maniera significativa il valore degli asset digitali che queste aziende creano ogni giorno. Le risorse CAD, ad esempio, già ben integrate nella produzione, nei requisiti e nei processi d’ingegnerizzazione, potranno essere completamente riutilizzate in milioni di punti di contatto digitali, che abbracciano vendite, negozi, showroom interattivi, brochure o esperienze sul web per i consumatori.
Un nuovo processo di creazione del valore
“Nessun cliente lavora esclusivamente in progettazione o in produzione. I consumatori acquistano esperienze e i nostri clienti devono unire i punti cardine della loro organizzazione, dalla progettazione alle vendite, per riuscire a creare quelle esperienze,” ha spiegato Monica Menghini, Executive Vice President, Corporate Strategy, Industry & Marketing, Dassault Systèmes. “Il marketing è il processo di gestione attraverso il quale i prodotti o i servizi passano dall’ideazione iniziale al consumatore finale. Con 3DXCITE possiamo lavorare con i nostri clienti lungo tutto il loro processo di creazione del valore.”
L’ultima release della Piattaforma 3DExperience, con l’introduzione delle funzionalità di 3DXCITE, mette a disposizione una piattaforma d’impresa che va al di là delle tradizionali discipline PLM. La Piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes offre la libertà creativa necessaria per regalare le emozioni delle esperienze di marketing e di vendita digitali e interattive. Dalla consulenza, ai flussi di lavoro, fino alla visualizzazione finale, 3DXCITE trasforma i dati di progettazione in esperienze visive di forte impatto.
Il portafoglio 3DXCITE comprenderà offerte di esperienze per le fasi a monte del processo (Upstream Experience), come i configuratori per la progettazione di interfacce uomo-macchina (HMI) visuali e la progettazione visuale in generale, esperienze per vendita e il negozio (Sales & POS Experience) con manuali visuali per la gestione delle vendite visive, flagship store visuali ed esperienze di viaggio per i consumatori (Consumer Journey Experience) con personal shopper e configuratori web visuali.
“Dalla creazione artistica di un’esperienza alla sua industrializzazione, ora possiamo letteralmente ingegnerizzare l’emozione dei consumatori, dall’idea iniziale fino al marketing digitale omni-canale e alle vendite,” ha dichiarato Roberto Schettler, CEO, 3DXCITE, Dassault Systèmes. “Ho sempre pensato che Dassault Systèmes, la sua architettura V6 e la Piattaforma 3DEXPERIENCE avrebbero cambiato le basi dell’industria nell’Era dell’Esperienza. Con 3DXCITE, abbiamo aumentato il valore che offriamo ai nostri clienti e abbiamo cominciato davvero a realizzare gli obiettivi ambiziosi che Dassault Systèmes persegue da lungo tempo.”
www.3ds.com/3dxcite
www.3ds.com
3DEXPERIENCE, 3DXCITE, Bernard Charlès, Monica Menghini, Roberto Schettler