Moretti Modular Contractor, la collaborazione tra i team su progetti ERP
L’implementazione ERP non è solo un progetto tecnologico, ma un momento cruciale per lo sviluppo di un’azienda; la scelta del partner è, quindi, strategica. Questo è il messaggio di Edoardo Volpi, IT Director di Holding Terra Moretti. Moretti Modular Contractor, azienda di progettazione, produzione e realizzazione di grandi edifici multimateriale mediante sistemi prefabbricati, fondata dall’imprenditore Vittorio Moretti nel 1967, si è affidata a Sinfo One, per la progettazione e implementazione del nuovo sistema gestionale.
Moretti ha voluto attivare il progetto nella sua continua spinta all’innovazione e alla sostenibilità. Infatti, negli ultimi mesi, ha introdotto manager dedicati alla strategia Enviromental, Social e Governance (ESG) e allo sviluppo del dipartimento Research& Development (R&D), promuovendo politiche di formazione dedicata e lanciando iniziative per coinvolgere i talenti sotto i 30 anni. Il cambiamento dell’azienda è stato, altresì, la gestione integrata di progetti complessi: “Questa strategia implica un controllo rigoroso di aspetti, come costi, sicurezza e catena di fornitura esterna. Era necessario un sistema gestionale adeguato e univoco”, commenta Volpi, ricordando l’implementazione dell’ERP Oracle JD Edwards, in linea con le altre divisioni della Holding (ha business nei settori Hospitality e Vitivinicolo).
Nel 2023, da questa esigenza è nata la collaborazione con Sinfo One. “Conoscendo il mercato ICT, mi sono avvicinato al partner con una scelta ponderata. Ero sicuro che sarebbero riusciti a risolvere le problematiche”, riflette il manager. Gli obiettivi dichiarati erano consolidare i sistemi per standardizzare il business (la produzione su commessa) e uniformare l’ERP allo standard di gruppo; ma la vera competenza di Sinfo One è emersa nella velocità di implementazione: nell’estate 2023 si era ancora nella fase di discussione e già a fine anno è avvenuto il go live. Inoltre, al partner è stata riconosciuta la spiccata capacità di formare il personale: “Non si sono limitati a proporre una soluzione, ma hanno saputo spiegare perché fosse necessario adottarla. Abbiamo trovato in loro un valido supporto per promuovere il cambiamento”.
Il risultato è stata una riorganizzazione dei processi, che ha portato a ripensare ruoli operativi e compiti di molti utenti dei sistemi. Le persone ora beneficiano di maggior ordine e rigore. Si può parlare, anche in questo caso, di un lavoro di squadra: il team di Sinfo One (fino a 12 persone nei periodi più intensi) e il team IT di Holding Terra Moretti, formato da persone esperte di JD Edwards, hanno presidiato il progetto, le cui parole chiave sono state: formazione, collaborazione e competenza.
Per informazioni sull’acquisto di copie e abbonamenti scrivi a daniela.bobbiese@este.it (tel. 02.91434400)
Alessia Stucchi è giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne in triennale e in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali in magistrale. Nel 2023 ha vinto il premio America Giovani della Fondazione Italia Usa che le ha permesso di conseguire il master Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Nel tempo libero si dedica alle camminate, alla lettura e alle serie tivù in costume.