Mobilità, collaborazione e lavoro agile per la PMI
Gli impatti della trasformazione digitale sull’organizzazione dei processi e sulla morfologia delle imprese investono oggi tutte le categorie di aziende, dalle multinazionali alle PMI. Il digital offre un notevole potenziale di crescita, crea nuovi modelli e mercati, garantendo valore aggiunto per l’intero sistema economico.
I vantaggi legati alla combinazione delle nuove tecnologie come mobilità, Big data, cloud, strumenti di collaborazione e IoT non sono più prerogativa solo delle grandi aziende, ma possono offrire opportunità di crescita e di riprogettazione dei processi aziendali anche alle imprese di piccole dimensioni. Non esiste più un unico ‘luogo’ di lavoro o, almeno, questo non si identifica più unicamente con l’ufficio. Il lavoro è ovunque ci si trovi: più che un luogo dove si va, il lavoro è oggi un’attività che si fa, potenzialmente ovunque.
Il lavoro agile (più spesso chiamato Smart working) è l’approccio organizzativo che si traduce in un aumento di soddisfazione e di motivazione nei collaboratori coinvolti, e porta contemporaneamente indubbi effetti positivi anche per le aziende in termini di produttività, ottimizzazione di tempi e costi di spostamento. Secondo una recente indagine, il 72% delle imprese pensa all’attuazione dello Smart working nel prossimo futuro.
Nella modalità di ‘lavoro agile’ i lavoratori sono sempre connessi e lavorano sempre di più in mobilità, con qualunque dispositivo, in qualsiasi luogo. Le tecnologie rappresentano il fattore abilitante per il nuovo modo di lavorare: devono poter garantire la collaborazione tra colleghi e tra diversi team di lavoro, spesso dislocati su un territorio anche vasto: il tema della mobilità diventa cruciale.
Eppure, secondo una ricerca di IDC, a oggi l’83% delle aziende non ha ancora sviluppato una strategia di mobilità aziendale. Per promuovere il cambio di paradigma e abilitare le aziende alle innovazioni derivanti dalle nuove modalità di lavoro, le comunicazioni unificate o UCC risultano determinanti: le imprese che desiderano cavalcare le potenzialità offerte dalla nuova era digitale del business non possono ignorare il ruolo cruciale e l’importanza strategica dell’investimento in tecnologia.