Misurare le performance commerciali: dai numeri all’azione

Luxoro srl: l’azienda
Luxoro srl (di seguito Luxoro) è una media impresa con sede a Parona (PV) specializzata nella vendita di carta per la stampa a caldo. Chiamata in gergo tecnico foil, la carta per stampa a caldo è un materiale utilizzato da diverse industrie manifatturiere che, a contatto con un superficie calda, rilascia un pigmento colorato il quale ricopre l’area sulla quale è deposto. Diversi sono i prodotti sui quali è possibile applicare fogli di stampa a caldo: dalle plastiche fino ai tessuti tessili, ivi comprese le pelli. L’azienda nasce nel 1968 grazie ad un’intuizione maturata da Vladimir Kokrhanek; i primi settori in cui inizia a cimentarsi il fondatore sono il calzaturiero e la legatoria. La continua ricerca della massima qualità, il continuo aggiornamento della tecnologia e la risposta alle molte sfide lanciate dal mercato consentono a Luxoro di crescere e di ampliare progressivamente il proprio perimetro di attività. Negli anni, grazie a uno spirito innovativo e di ricerca dell’eccellenza nei prodotti offerti, Luxoro diventa leader indiscusso del mercato italiano. I settori in cui opera attualmente sono diversi; a titolo esemplificativo, oltre a quelli serviti in origine, si possono trovare decorazioni per il settore grafico, decorazioni applicabili su materie plastiche per il mercato radiotelevisivo, automobilistico e cosmetico, nel settore bancario la foglia magnetica per i libretti di risparmio e per le carte di credito, ologrammi sia per scopo decorativo sia a protezione dei marchi. Luxoro opera in Italia come distributore esclusivo e agente per un gruppo leader mondiale nella produzione e vendita della carta per stampa a caldo: Kurz. Nei propri stabilimenti lavora il prodotto acquistato garantendone un taglio coerente con i formati richiesti dai clienti e la spedizione in imballi e tempi dedicati. Oggi Luxoro si presenta con un organico composto di 54 dipendenti e circa 30 milioni di Euro di fatturato. L’azienda è dotata di una struttura organizzativa di carattere funzionale. Agli organi direttivi rispondono la direzione amministrazione finanza e controllo, la direzione supply chain ed infine la direzione commerciale. Coerentemente con un modello di business che si caratterizza per strategie differenziate per settore di applicazione, alla Direzione Commerciale rispondono (oltre ad un customer care centralizzato) dei Business Manager, ciascuno dei quali gestisce (con ampie deleghe) specifici mercati di sbocco. Per sfruttare le enormi sinergie a livello territoriale la forza vendita (prevalentemente costituita da agenti) è, tuttavia, trasversale fra i vari settori. Ciò richiede un forte coordinamento fra Business Manager che viene garantito dalla Direzione Commerciale (si veda figura 3).
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