Le aree verso cui indirizzare i percorsi di digitalizzazione delle Piccole e medie imprese (PMI) sono engineering, supply chain, pianificazione, produzione, logistica, qualità, energia, e analytics avanzate. Digital soul, l’evento organizzato a ottobre 2022 da Var Group, partner per la trasformazione digitale delle imprese, si è concluso proprio con questo messaggio, lanciato da imprenditori, manager ed esponenti di aziende provenienti da tutta Italia.
Tra queste Eurotubi Europa, impresa che si trova a Nova Milanese (in provincia di Monza Brianza) e rappresenta uno tra i maggiori produttori mondiali di pressfitting in acciaio inox e carbonio. Nel 2019 il volume dei raccordi prodotti era in forte crescita, così tutto il comparto di confezionamento e imballo fu trasferito in un nuovo magazzino di 4.500 metri quadri, a un chilometro dalla sede. Nello stesso momento è partito il processo di digitalizzazione dei processi, come ha raccontato in esclusiva per il nostro web magazine Lorenzo Anselmi, Supply Chain manager di Eurotubi Europa, intervenuto all’evento Digital soul.
Elisa Marasca è giornalista professionista e consulente di comunicazione. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pisa, ha conseguito il diploma post lauream presso la Scuola di Giornalismo Massimo Baldini dell’Università Luiss e ha poi ottenuto la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Urbino. Nel suo percorso di giornalista si è occupata prevalentemente di temi ambientali, sociali, artistici e di innovazione tecnologica. Da sempre interessata al mondo della comunicazione digital, lavora anche come copywriter, addetta stampa e social media manager di organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali, soprattutto in ambito culturale.
Elisa Marasca è giornalista professionista e consulente di comunicazione. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pisa, ha conseguito il diploma post lauream presso la Scuola di Giornalismo Massimo Baldini dell’Università Luiss e ha poi ottenuto la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Urbino. Nel suo percorso di giornalista si è occupata prevalentemente di temi ambientali, sociali, artistici e di innovazione tecnologica. Da sempre interessata al mondo della comunicazione digital, lavora anche come copywriter, addetta stampa e social media manager di organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali, soprattutto in ambito culturale.