La tecnologia e il controllo di produzione sono strumenti indispensabili se l’azienda vuole aumentare la propria competitivà. “Il mercato è estremamente fluido e, per questo, è importante che l’azienda si doti di strumenti tecnologici in grado di migliorarla. In questo processo devono, però, prestare attenzione a scegliere il giusto fornitore”, riporta Veronica Motta, Marketing Manager di Intesi, software house attiva dal 1994 conosciuta sul mercato per il software di gestione aziendale Factory ERP. L’azienda si occupa di Enterprise resource planning (ERP) e di Manufacturing Execution System (MES), avendo come core business l’azienda manifatturiera. “I nostri clienti sono prettamente carpenterie pesanti e leggere, ma anche aziende dello stampaggio, costruttori macchine e meccanica di precisione”, continua Motta.
La software house ha partecipato alla fiera Mecspe per la prima volta nel 2024. “Avendo come core business la lamiera, in precedenza ci eravamo concentrati su fiere specifiche. Abbiamo deciso di partecipare perché, avendo introdotto un nuovo MES dedicato alla Manifattura, volevamo metterci in gioco. A Mecspe abbiamo deciso di presentare Intesi, perché, essendo nata dopo Factory ERP, è meno conosciuta sul mercato. Stiamo sviluppando un lavoro di branding corporate”, spiega Motta. Alla fiera, l’azienda ha presentato la gamma di prodotti, tra cui MesFactory, software MES web dedicato alla Manifattura, e Vision, la Business intelligence (BI) web, utile per comparare e analizzare i dati. Inoltre, Intesi ha creato tre anni fa e-Roi, un’applicazione per la raccolta dati che permette all’ufficio tecnico e produzione di comunicare in modo agevole, perché l’operatore non deve allontanarsi dalla macchina per caricare i dati, ma, grazie a uno strumento bluetooth installato sulla macchina, può effettuare l’inizio e il fine lavoro direttamente alla postazione. “Questo sistema permette di risparmiare il 61% del tempo rispetto al metodo tradizionale di raccolta dati”, spiega Motta.
L’innovazione corre verso dispositivi agili con cui si può dialogare facilmente. “Negli ultimi anni imprenditore vuole aumentare marginalità, ottimizzare i costi e offrire ai propri clienti un prodotto di eccellenza, perché il mercato è sempre più competitivo”, conferma la Marketing Manager di Intesi. Qui si inserisce proprio la software house, perché la tecnologia può permettere di ottimizzare i processi e, quindi, efficientare il business. “Il nostro fondamento è che si deve introdurre una tecnologia che aiuta, lo strumento tecnologico non deve mai essere fine a se stesso. L’imprenditore metalmeccanico vuole strumenti agili, soprattutto perché gli operatori di officina, che hanno meno conoscenze di software rispetto ai tecnici, possono in questo modo diventare subito operativi”. Per supportare l’innovazione, a luglio 2024 Intesi lancerà un nuovo prodotto, un ERP web, che riprendendo la storica conoscenza del mercato, si propone come ancora più agile e intuitivo.