Skip to main content

L’ETHIC AWARD ASSEGNATO AL GRUPPO PEDON

L’azienda premiata per l’impegno sul fronte della solidarietà dimostrato con l’ultima campagna etica volta a migliorare la vita delle popolazioni dell’Uganda

Il Gruppo Pedon è stato premiato con lo storico Ethic Award nella categoria sostenibilità del prestigioso Retail Award 2013, organizzato dalle riviste del Gruppo 24 Ore GDO Week e Mark Up, per i significativi progetti etici e di solidarietà messi in atto dall’azienda negli ultimi anni. Un riconoscimento pubblico dell’impegno di Pedon nell’operare concretamente a favore delle popolazioni in difficoltà con iniziative di sostegno sul territorio africano, volte a sviluppare modelli agricoli sostenibili, offrire opportunità di lavoro e di istruzione scolastica grazie alla scuola creata in Etiopia. Obiettivo dei progetti finanziati è combattere tutte le cause di povertà in modo integrato partendo dall’agricoltura e dall’alimentazione. “L’importanza e il prestigio di questo riconoscimento premiano l’impegno della famiglia Pedon e dell’azienda nel sostenere progetti etici di respiro internazionale. Da oltre dieci anni sosteniamo organizzazioni non profit come Save the Children e CESVI, destinando parte dei proventi derivanti dalle vendite di un nostro prodotto quale la Lenticchia Pedina” afferma Luca Zocca, Marketing Manager di Pedon. “Oggi possiamo affermare che l’impegno sul piano etico permette alle aziende di crescere e che è possibile coniugare la solidarietà con un proprio modello industriale e aziendale”. Un importante riconoscimento questo per l’azienda di Molvena (VI), punto di riferimento a livello mondiale per la lavorazione, il confezionamento e la distribuzione di legumi e cereali secchi, che ha raggiunto nel 2012 un fatturato di 70 milioni di euro in 25 Paesi e impiega 600 persone con propri stabilimenti in Italia, Cina, Etiopia, e Argentina. www.pedon.it
Pedon
Fondata nel 1984 dai tre fratelli Pedon, come azienda distributiva all’ingrosso di prodotti grocery, Pedon è oggi presente capillarmente in tutti i moderni canali distributivi, sia con prodotti a proprio marchio, sia come private label per la GDO con oltre 100 linee a marchio privato, corrispondenti a oltre 3.000 referenze. Le aree di business dell’azienda, oltre a quella predominante dei cereali e legumi secchi, si diversificano nei preparati per dolci, funghi secchi, alimenti biologici e senza glutine. Punto distintivo e di forza del Gruppo Pedon è la rete globale di approvvigionamento, presente in 15 Paesi nei 5 continenti, che tramite la divisione Acos riesce a garantire nel tempo elevati livelli qualitativi ed il controllo totale delle filiere di approvvigionamento.

food, Gruppo Pedon, Luca Zocca, news