Skip to main content

Le Officine di FabbricaFuturo, si parte da Amorim Cork Italia

officine

Via al nuovo progetto editoriale dedicato alla Manifattura e promosso dalla rivista Sistemi&Impresa: la prima tappa de Le Officine di FabbricaFuturo è ospitata da Amorim Cork Italia. Presso l’azienda di produzione e vendita di tappi in sughero in provincia di Treviso (67 milioni di fatturato e 70 dipendenti), il 24 maggio 2024 prende il via l’iniziativa dedicata a imprenditori e manager di imprese manifatturiere che oltre a confrontarsi tra loro sulle quanti questioni del Manufacturing, possono visitare le produzioni delle aziende ospitanti (nel 2024 sono previste, al momento, 10 tappe).

SCOPRI TUTTE LE TAPPE DE LE OFFICINE DI FABBRICAFUTURO

In particolare, al centro del dibattito ci sono l’Industria 4.0 e il Piano Transizione 5.0, che promette di traghettare le aziende in una nuova fase evolutiva dell’industria basata sui pilastri di umanocentrismo, resilienza e sostenibilità. Farsi interpreti di questi (necessari) cambiamenti, non è semplice, perché serve concretizzare il nuovo concetto basato sulla sostenibilità e sullo sviluppo umano senza dimenticare gli impegni – spesso già presi (e anche in questo caso non procrastinabili) – di efficientamento digitale iniziati nell’ambito dell’Industria 4.0. Sono proprio le occasioni di confronto come quelli proposti da Le Officine di FabbricaFuturo che permettono a imprenditori e manager di riflettere insieme sulla via italiana per l’Industria 5.0.

LE AZIENDE CHE OSPITANO LE OFFICINE DI FABBRICAFUTURO

Il roadshow è ospitato da aziende manifatturiere con sedi dislocate in tutta Italia: le imprese che hanno aderito all’iniziativa, proponendosi di accogliere le tappe dell’iniziativa editoriale, infatti, sono ben rappresentative del tessuto manifatturiero italiano. E così, dopo Amorim Cork Italia, il 7 giugno tocca allo stabilimento produttivo di Artsana, azienda di produzione di articoli sanitari e per l’infanzia, con sede a Gessate (Milano), che conta 1.100 dipendenti e 365 milioni di euro di fatturato. Poi il 21 giugno si fa visita al Gruppo Lube, azienda di fabbricazione di mobili per cucina, con sede in provincia di Macerata, che conta 520 dipendenti e 267 milioni di euro di fatturato.
Il 12 luglio è in agenda la tappa nel Cremonese: è l’Oleificio Zucchi (379 milioni di euro di fatturato e 145 dipendenti) a fare da contorno al confronto de Le Officine di FabbricaFuturo.

Dopo la pausa estiva, il roadshow riparte il 13 settembre con la visita di Omb Saleri, azienda bresciana di fabbricazione di rubinetti e valvole, che conta 72 milioni di fatturato e 252 dipendenti. Il 27 settembre è il turno di Rittal, azienda di produzione e commercio di componenti e impianti di condizionamento e di refrigerazione in provincia di Verona, con fatturato di 138 milioni di euro e 307 dipendenti. In autunno sono state inserite in agenda altre tre tappe dell’iniziativa editoriale per la Manifattura: Meccaniche Generali (11 ottobre), azienda di produzione di macchinari industriali, Parmafood Group (15 novembre) e Lucano 1894  (29 novembre).
Nel 2025 sono previste altre cinque visite in azienda, compresa quella del 21 febbraio presso Umbragroup, azienda produttrice di macchinari industriali.

Amorim Cork, Artsana, FabbricaFuturo, Industia 5.0, Officine