La vendita guidata per coinvolgere il cliente
Variando i prodotti e trasformando i venditori in consulenti si aumenta la soddisfazione dei clienti
L’”effetto Ikea” non è un mito. Gli studi dimostrano che le persone danno più valore a un prodotto quando hanno un ruolo nella sua realizzazione. Gli esperti ritengono che ciò derivi dal fatto che sentono di fare un investimento personale su un articolo a cui hanno dedicato i loro sforzi.
Purtroppo il modello Ikea non può essere applicato facilmente a tutti i settori. Non si può chiedere a un cliente di configurare la propria attrezzatura medica o di costruire il proprio sistema di climatizzazione. Ma ci si può avvicinare a questo concetto offrendo opzioni di configurazione e customizzazione durante la stesura dell’offerta economica.
La vendita guidata attraverso la configurazione e customizzazione del prodotto aumenta la soddisfazione del cliente:
- Soddisfando il desiderio di ottenere un prodotto o un’esperienza davvero unici.
- Permettendo ai clienti di avere un ruolo attivo nella creazione di un prodotto complesso.
- Offrendo ai clienti una conoscenza completa delle opzioni e dei componenti disponibili per ordini attuali e futuri.