La nuova frontiera del marketing il software di fatturazione elettronica
La professione del commercialista è sempre più complessa. La clientela si rivolge spesso al professionista per la risoluzione di ogni genere di problemi, considerandolo un consulente globale oltre che una persona a cui delegare pratiche e adempimenti, attività sempre meno remunerative e non particolarmente consulenziali.
Barbara Rizzato, contitolare dell’importante studio padovano Rizzato & Dainese, ha affrontato questo stato di cose in modo estremamente imprenditoriale. In sostanza si guarda allo studio né più né meno come a un’impresa e per assicurare sviluppo e crescita si attinge a tutte le leve imprenditoriali.
Lo Studio Rizzato & Dainese da tempo collabora con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia e ne utilizza diversi software con buona soddisfazione. Ecco dunque Rizzato scegliere il software di fatturazione elettronica Fattura SMART quale veicolo di marketing, per sgravare le attività dello studio, coinvolgere in modo pratico la clientela nel processo di fatturazione, ma soprattutto nell’interazione digitale con lo Studio.
“Con l’obiettivo di non cadere nella spersonalizzazione del servizio, abbiamo valutato caso per caso tra la nostra clientela chi poteva trarre beneficio dall’uso di Fattura SMART e abbiamo, in una prima fase, individuato circa 30 clienti ai quali abbiamo fornito il software.
Abbiamo spiegato loro che non solo con la fatturazione elettronica avrebbero guadagnato in termini temporali, ma anche in termini di immagine organizzativa e strutturale verso i loro clienti. Fattura SMART è semplicissimo, intuitivo, in qualche modo fa sentire il cliente parte integrante di un’organizzazione strutturata.
Per utilizzare il software si accede al nostro portale, che è webdesk di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, e in un’area dedicata, nella quale si può entrare solo con credenziali, il cliente fa le fatture, le consegna elettronicamente allo studio, stampa riepiloghi statistici relativi alla sua attività, consulta la documentazione che lo riguarda messa a sua disposizione dallo studio, condivide e consegna elettronicamente i propri documenti contabili, costruisce di fatto nel tempo un archivio elettronico, ordinato e sempre consultabile di tutta la sua documentazione fiscale, alleggerendo anche il problema degli spazi di archivio”.
La trasformazione digitale diventa dunque uno strumento per avvicinare e fidelizzare la clientela allo studio. “Le reazioni sono state molto positive, tanto è vero che stiamo selezionando altri clienti ai quali proporre questa modalità di interazione. Fattura SMART è un software ideale. È in cloud e piace perché non necessità di gestione.
Gli aggiornamenti e la manutenzione sono da remoto. Oltretutto operiamo in anticipo sulla scadenza del 1 gennaio 2019 quando la fatturazione elettronica sarà obbligatoria anche nel B2B. Abituare fin da ora la nostra clientela a utilizzare uno strumento digitale per la fatturazione ci farà incontrare meno difficoltà al momento dell’obbligatorietà”.
Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia è orgogliosa di una simile collaborazione. Se la trasformazione digitale coinvolge tutta la filiera produttiva di uno studio professionale e avviene attraverso un software significa che Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha fatto centro con un applicativo semplice, flessibile, affidabile.
Fattura SMART, fatturazione elettronica, software di fatturazione, Wolters Kluwer Tax & Accounting