JDA Software: supporto ai processi di In-Store Picking
La multicanalità è riconosciuta da qualche anno come la nuova filosofia distributiva per le aziende del manufacturing. On line e off line convivono in un mercato dove le abitudini di consumo e la velocità di recapito della merce sono i nuovi driver del business. Gli ordini si fanno su internet e poi si va in negozio o si sta comodamente in casa ad aspettare la merce.
In un contesto dove ciò che è accaduto ieri, con molta probabilità domani non sarà più lo stesso, si rende necessaria un’intelligenza informatica in grado di supportare una Supply Chain camaleontica.
JDA Software Group, realtà operante nell’elaborazione di software per la gestione dei processi di Supply Chain, ha intercettato da tempo questo bisogno trasformandolo in una realtà operativa. Grazie alla soluzione ‘In-Store Picking’ – disponibile a partire dal 26 Dicembre 2013 – sarà facilitata l’evasione degli ordini provenienti dal canale e-commerce facendo leva sulla rete di negozi (in-store) in modo preciso ed efficiente.
Alle prese con enormi volumi di acquisti online, i rivenditori di alimentari, elettronica, elettrodomestici e abbigliamento sono alla ricerca di soluzioni per gestire efficacemente gli ordini on line, per offrire ai clienti la possibilità di acquistare, ricevere e restituire i prodotti ovunque e in qualsiasi momento.
JDA In-Store Picking accetta ordini provenienti dal canale e-commerce, li distribuisce e li raggruppa, in modo efficiente.
“Crediamo che l’esclusiva soluzione di JDA per lo store picking sarà di notevole utilità per le aziende in Europa e nel mondo”, ha dichiarato Razat Gaurav, senior vice president, international, JDA Software. “I nostri clienti stanno lottando con il volume degli ordini via web e sono alla ricerca di modalità innovative per soddisfare la crescente domanda. Le funzionalità di raccolta in negozio di JDA offrono ai rivenditori un modo efficiente ed efficace per raccogliere gli ordini da e-commerce e aggiungono un‘altra importante opzione ai metodi per evadere gli ordini dei clienti come parte della loro esperienza all-channel”.
Supporto alle strategie di e-commerce picking per supermercati, elettronica, elettrodomestici, abbigliamento
Gli operatori logistici dei grandi negozi di alimentari potranno scegliere l’attivazione vocale o dispositivi basati su browser per scegliere i prodotti da mettere nel carrello e portare i carrelli in aree di gestione temporanea, prima che vengano caricati per la consegna a domicilio, o destinati alle aree di consegna sui punti vendita.
Gli addetti alla raccolta degli ordini (picker) saranno inviati in negozio a prendere i prodotti negli orari più idonei, per arrecare il minor disturbo sul punto vendita e per essere puntuali con le consegne a domicilio o per l’orario di ritiro concordato presso il punto vendita. La soluzione inoltre permette di attivare diverse strategie di reso, a seconda degli impegni presi dal rivenditore.
Ai rivenditori di elettronica ed elettrodomestici, il sistema non solo offrirà un’operazione di raccolta efficace, ma è anche in grado di elaborare gli ordini effettuati in un negozio o centro di distribuzione che devono essere ritirati in uno specifico punto vendita. Questo permette ai rivenditori di ipotizzare la riduzione dello stock di tutti i negozi e centri di distribuzione, anziché aumentare lo stock di sicurezza per consentire la distribuzione tramite e-commerce.
Nel caso delle catene di abbigliamento, spesso i prodotti che devono essere raccolti non sono dove dovrebbero essere per l’evasione ottimale dell’ordine. La soluzione In-Store Picking può indirizzare gli addetti alla raccolta (picker) verso le i punti vendita dove è più probabile che si trovino gli articoli e può anche supportare la spedizione direttamente dal negozio con servizi a valore aggiunto per il cliente.
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