Skip to main content

Innovare ed efficientare la produzione con l’AI e la Robotica

Non solo collaborativo, ma anche ‘intelligente’. È questo il futuro dei robot di fabbrica. Per l’Italia – uno dei Paesi più robotizzati – questa evoluzione potrebbe segnare una svolta decisiva, in particolare per il potenziamento dell’efficienza industriale. Il tema è al centro di un incontro promosso da MADE Competence Center Industria 4.0 durante la 34esima edizione di Bi-Mu, una delle principali fiere dedicate all’industria delle macchine utensili, robotica, automazione, digital manufacturing e additive manufacturing (Fieramilano Rho, dal 9 al 12 ottobre 2024).

ISCRIVITI ALL’EVENTO “AI E ROBOTICA: SOLUZIONI PER INNOVARE ED EFFICIENTARE”

Nel giorno dell’inaugurazione della fiera, alle ore 15 lo stand di MADE4.0 (Padiglione 9-B26) ospita l’incontro dal titolo “AI e Robotica: soluzioni per l’innovazione e l’efficienza industriale”. L’iniziativa – moderata da Dario Colombo, Caporedattore della rivista Sistemi&Impresa (il magazine da cui è nato il progetto editoriale FabbricaFuturo) – è l’occasione per immergersi nel futuro dell’industria e scoprire come l’AI e la robotica collaborativa possono trasformare il business delle imprese. A confrontarsi in una tavola rotonda sono i principali leader della robotica: ABB, Comau, Fanuc e Kuka.

Nel corso del confronto, Michele Pedretti (ABB), Alessandro Piscioneri (Comau), Chiara Talignani Landi (Fanuc) e Alberto Pellero (Kuka) illustrano varie questioni legate all’AI e alla robotica collaborativa; in particolare spiegano come: si possono ottimizzare i processi produttivi, aumentare la qualità, la flessibilità e l’adattabilità; favorire la collaborazione sicura tra robot e operatori umani; ridurre i costi e potenziare la competitività aziendale.

Intelligenza Artificiale, MADE4.0, robotica collaborativa