Industria 4.0: Schneider Electric partner di Mangelberger Elektrotechnik GmbH
Schneider Electric e Mangelberger Elektrotechnik GmbH lanciano un progetto pilota che sfrutterà ancor di più il potenziale della strategia per l’Industria 4.0 dell’azienda con sede nella città bavarese di Roth, in Germania. L’obiettivo è l’assemblaggio automatizzato e robotizzato di quadri elettrici completi. Schneider Electric sta gestendo l’aspetto di automazione del progetto e sta contribuendo con la sua gamma completa di prodotti per l’automazione di macchina e sistemi, e con le competenza dei suoi specialisti di engineering.
Mangelberger Elektrotechnik GmbH è uno dei principali vendor di soluzioni per la building automation, specializzato in particolare nei settori retail, discounter e catene di fast food. L’azienda si è conquistata la sua posizione leader nel mercato soprattutto grazie ai servizi innovativi basati su tecnologie sviluppate per la manutenzione da remoto internet-based, controllo da remoto, gestione dell’energia, smart metering. La costruzione di sistemi elettrici e quadri è una competenza chiave in Mangelberger. Per consentire la raccolta e l’utilizzo decentralizzato dei dati, via cloud, ogni quadro è dotato di una tecnologia di comunicazione sviluppata dall’azienda stessa. Questa tecnologia invia i dati di consumo, di stato e di referenza in formato XML raccolti sul campo, dalle apparecchiature presenti nei quadri di controllo, a un sistema cloud. Mangelberger quindi può accedere online in tempo reale alle letture di ogni singolo device elettrico installato, ovunque nel mondo, e anche ad altri parametri. Oltre 5.000 quadri elettrici equipaggiati con questa tecnologia sono già in uso.
Con i suoi prodotti Acti 9, Schneider Electric è da tempo partner di Mangelberger per i prodotti e le tecnologie che l’azienda utilizza nei quadri e nei sistemi di distribuzione elettrica. In più lo specialista globale nella gestione dell’energia e dell’automazione ha iniziato a usare uno speciale QR code sui componenti Acti 9, creato ad hoc per questo progetto. Mangelberger è la prima azienda al mondo a ricevere componenti con un QR code che, in futuro, sarà adottato anche nella produzione di serie. Questo QR code è uno degli elementi chiave per poter sfruttare maggiormente il potenziale della strategia Industry 4.0 di Mangelberger.
Ogni componente Acti 9 è identificato dal suo QR code e da altre caratteristiche. Il codice è scannerizzato prima di montare il componente sulla guida DIN. I dati sul prodotto accessibili dal QR code servono come base per il recupero automatizzato del componente necessario per il processo di assemblaggio guidato dai dati CAD; i dati sono utilizzati anche per verificare automaticamente il corretto assemblaggio.
Un altro aspetto è il trasferimento automatico nel sistema IT dei dati specifici sul componente definiti nel QR code: scannerizzare il QR code di ogni componente installato crea un ‘ponte’ per lo scambio bidirezionale di dati fra l’automazione di produzione da un lato ed il sistema CAD e la documentazione dall’altro. Il potenziale che ne risulta è enorme: in futuro, sarà possibile collegare via cloud i valori di misurazione provenienti da un componente installato sul campo con i dati di documentazione del componente presenti nel programma CAD, e confrontarli con i valori operativi sottostanti lì immagazzinati. Per esempio, la possibilità di confrontare online valori attuali e valori obiettivo specificati nel progetto permette di effettuare aggiornamenti automatici e ottimizzare i software di progettazione e analisi.
Tutto questo apre anche le porte alla possibilità di connettere i dati sui componenti e gli associati dati di misurazione con soluzioni per la gestione dell’energia e database di tutti i tipi. Che si tratti di un sistema ERP per il magazzino e gli ordini, di soluzioni per la gestione della vendita o altri database online, questa opportunità consentirà di realizzare la gestione automatizzata dei dati sui componenti, nella progettazione e nella gestione dell’approvvigionamento dei materiali.
Il progetto ha pertanto dimostrato di essere una pietra miliare per la crescita della partnership fra le due aziende: dal momento che i prodotti Schneider Electric si possono integrare in progetti Industry 4.0, Schneider Electric sarà il fornitore unico di Mangelberger. E Schneider Electric è anche il partner di Mangelberger per l’automatizzazione delle sue future tecnologie di produzione.
industria 4.0, Internet of Things, Mangelberger Elektrotechnik GmbH, Schneider Electric