Illva Saronno Holding, l’approccio multifunzionale oltre l’ERP
In una realtà come Illva Saronno Holding (si può definire “una piccola multinazionale”), gestire la complessità è possibile solo affidandosi a un partner di valore e in grado di fornire soluzioni e competenze. Il rapporto con Sinfo One dura da circa 10 anni e si sta rafforzando su aspetti cruciali come l’integrazione delle applicazioni Oracle.
La complessità dell’azienda è data dal fatto che possiede stabilimenti in Italia, distillerie di whisky in Irlanda e negli Stati Uniti e filiali commerciali nel Regno Unito, negli Usa, nel Benelux e altri Paesi europei; è attiva in più mercati: oltre agli spirit – si è recentemente esteso alla produzione e commercializzazione di importanti brand di whisky – ci sono anche il vino con i marchi Duca di Salaparuta e Florio, e la produzione di semilavorati per gelaterie e pasticcerie.
“Gestire una tale complessità richiede la collaborazione di persone esperte. Abbiamo la necessità di affidarci a consulenti con competenze nell’Alimentare”, spiega Antonio Pisano, Direttore Sistemi Informativi di Illva Saronno Holding. La collaborazione con Sinfo One è stata avviata con l’apertura della filiale di Illva Saronno Holding nel Benelux. È stato il primo di molti progetti, visto che oggi sono 15 le società che utilizzano l’ERP di Oracle: “Abbiamo lavorato insieme su vari aspetti, che includono l’acquisizione di nuove aziende e la migrazione da altri gestionali a JD Edwards”.
In questo caso la soluzione di Sinfo One ha saputo adattarsi alla realtà aziendale per la pianificazione del budget, l’analisi delle vendite, la gestione magazzino e altri aspetti. Inoltre, l’azienda ha lavorato con il partner per il forecasting, oltre che per i bilanci consolidati in Italia della Holding. La collaborazione si è quindi estesa, perché dall’ERP, si è poi arrivati all’implementazione della Business Intelligence (BI): “Il vantaggio di affidarsi a Sinfo One è poter contare sul suo approccio multifunzionale, in grado di applicare le competenze su diversi progetti essenziali per sviluppare il nostro business”, commenta Pisano.
Negli ultimi mesi la holding ha, inoltre, avviato un progetto di migrazione del datacenter sull’infrastruttura Oracle cloud a Francoforte. Un passaggio delicato che ha trovato supporto in Sinfo One. “Apprezziamo la proattività e l’approccio orientato ai risultati del nostro partner, in grado di facilitare la digitalizzazione e la gestione dei processi aziendali. Questa collaborazione ci permette di parlare la stessa lingua dei nostri business partner, migliorando l’efficienza e la tempestività delle operazioni”, conclude il Direttore Sistemi Informativi di Illva Saronno Holding.
Per informazioni sull’acquisto di copie e abbonamenti scrivi a daniela.bobbiese@este.it (tel. 02.91434400)
Alessia Stucchi è giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne in triennale e in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali in magistrale. Nel 2023 ha vinto il premio America Giovani della Fondazione Italia Usa che le ha permesso di conseguire il master Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Nel tempo libero si dedica alle camminate, alla lettura e alle serie tivù in costume.