Il Progetto
Tecnologie, modelli organizzativi e persone
Nel 2022 FabbricaFuturo compie 10 anni.
FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.
Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011 che metteva in discussione le fondamenta del tessuto imprenditoriale italiano costituito, in prevalenza, da medie aziende di produzione. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.
FabbricaFuturo è una piattaforma editoriale solida, attraverso la quale è possibile ispirarsi, riflettere e agire: il progetto si concretizza in una serie di convegni su tutto il territorio nazionale, nei principali poli industriali del Paese, con lo scopo di coinvolgere manager e imprenditori del territorio.
FabbricaFuturo si declina anche in una collana di libri, nel podcast Storie di Fabbrica e nel web magazine www.fabbricafuturo.it.