Il nuovo erp di Marchesi Antinori
Marchesi Antinori accelera il processo di spedizione del vino del 50% e supporta la crescita internazionale con il nuovo sistema di Enterprise Resource Planning
Marchesi Antinori s.r.l. è uno dei più grandi produttori di vino in Italia e nel mondo, con una storia che risale al 1385. I dati di fatturato lo posizionano al settimo posto tra i più grandi produttori in Italia. Ecco sintetizzate le gradi sfide che l’azienda ha dovuto affrontare:
- Aggiornare la piattaforma ERP dell’azienda ai più elevati standard di mercato per sostenere il business in rapida crescita nel settore vitivinicolo;
- Raggiungere una maggiore efficienza e una migliore collaborazione tra le funzioni aziendali informatizzando ed integrando tutti i processi amministrativi e gestionali – anche con gli applicativi pre-esistenti per il settore vinicolo – e facilitando la condivisione delle informazioni con i responsabili di funzione (dalla produzione al marketing, dalla viticoltura alla distribuzione);
- Centralizzare e Standardizzare la gestione finanziaria e i processi logistici per ridurre i costi operativi;
- Ridurre i costi di gestione IT legati al mantenimento di diversi sistemi e integrazioni complesse;
- Migliorare la coerenza dei dati, la precisione e la gestione delle transazioni intercompany – compresi l’acquisto, la produzione – che sono fondamentali in quanto la società centralizza dati di vendita e distribuzione.
- Ridotti del 10 % i tempi di raccolta del budget, grazie alla presenza di un unico sistema che permette di raccogliere rapidamente tutte le informazioni relative ai dipartimenti dell’azienda;
- Automatizzato nel sistema JD Edwards di Oracle il forecast degli investimenti con una riduzione dei tempi e dei carichi di lavoro manuale del 10% sulle attività del controllo;
- Ridotto del 15 % il tempo per il consolidamento delle informazioni strategiche e la gestione dei database – ora comuni per tutta l’azienda – grazie all’unificazione dei sistemi;
- Automatizzate le procedure di distribuzione – sia Intercompany che verso il mercato esterno – riducendo i tempi per i processi di spedizione del vino del 50% e raggiungendo un’ottimizzazione delle risorse logistiche della società;
- Implementati i principali processi aziendali, quali CRM, finanze, ordini di vendita, inventario e acquisti, piani di previsione e produzione, che permettono di aggiungere altre società nel portafoglio attuale del Gruppo (Tormaresca, Prunotto) grazie al sistema scalabile;
- Incluso nell’implementazione di JD Edwards EnterpriseOne anche i moduli Grower Management,Grower Pricing and Payments, e Blend Management, per una gestione più efficace e personalizzata delle fattorie Antinori e delle vendemmie, dei contratti vinicoli e delle operazioni di cantina sui vini;
- Unificate e centralizzate le anagrafiche di Gruppo per clienti/fornitori al fine di sfruttare le sinergie sia in fase di acquisto che di vendita;
- Automatizzato e consentito un accesso più immediato alla reportistica elettronica per ridurre l’uso di carta tra i tanti dirigenti delle fattorie Antinori;
- Agevolata la condivisione fra i vari responsabili funzionali, dalla produzione al marketing, dalla viticoltura alla distribuzione, per migliorare l’accuratezza dei dati consentendo di prendere decisioni più strategiche in linea con il business della società in continua evoluzione e le richieste del mercato;
- Informatizzato l’intero processo di vendemmia: dalla definizione della particella catastale al versamento della massa nel serbatoio di imbottigliamento – grazie all’implementazione di un unico sistema integrato ERP fornito da Oracle e dotato di molti moduli dedicati.
Il processo di implementazione
Il processo di implementazione è stato principalmente fondato su revisioni del piano e ha richiesto 18 mesi per il go-live della soluzione. La partecipazione del top management ha rappresentato una parte importante del processo di attuazione. Il progetto ha visto coinvolto in prima persona l’Amministratore Delegato di Antinori, Direttore Finanziario, il responsabile della Strategia e Sviluppo, il responsabile della Programmazione e Controllo. A livello operativo, i gruppi di lavoro hanno coinvolto complessivamente circa 35 utenti Key User, divisi in tre gruppi principali presidiati da altrettanti Process Owner: Finance, Distribution e Manufacturing.
Decisivo è stato anche il supporto di un partner GN Informatica, come conferma Emanuela Martuccelli: “Il Partner specializzato di Oracle, GN Informatica, si è dimostrato interlocutore competente, affidabile e con notevole comprensione del business e della tecnologia Oracle. Nel corso del progetto, GN Informatica ha saputo apportare un approccio consulenziale efficace e tempestivo”.
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