Il digitale come leva per la servitizzazione e la crescita delle aziende manifatturiere
Nel contesto dell’attuale panorama industriale, un numero crescente di aziende manifatturiere sta sperimentando la transizione da un’offerta centrata sul prodotto a combinazioni di prodotti e relativi servizi come soluzioni integrate ad alto valore per i clienti, al fine di aumentare i propri ricavi e costruire vantaggi competitivi sostenibili: un fenomeno noto come servitizzazione.
Oggi, in linea con il paradigma dell’Industria 4.0, queste aziende stanno, quindi, avviando un processo di integrazione delle loro offerte di valore tradizionali attraverso la digitalizzazione. Questa recente strategia è nota come Digital servitization e consiste nello sviluppo di nuovi servizi e/o nel miglioramento di quelli esistenti per mezzo delle tecnologie digitali. Tuttavia, questa trasformazione è impegnativa e le imprese spesso faticano a realizzare le loro aspettative.
Per meglio comprendere le iniziative in atto, le sfide e i benefici attesi, Asap Smf, in collaborazione con i ricercatori dello Special interest group on service systems design, engineering and management di International federation for information processing (Ifip), ha deciso di lanciare il Digital servitization observatory, una survey internazionale rivolta ai manager del settore manifatturiero. Il presente articolo riporta, in via preliminare, i risultati ottenuti dall’analisi dei primi dati raccolti dal sondaggio.
Una survey per indagare il percorso verso la servitizzazione
Negli ultimi 20 anni il termine “servitizzazione” è stato utilizzato per descrivere il fenomeno delle imprese manifatturiere che si sono orientate sempre più verso l’offerta di soluzioni integrate prodotto-servizio per ottenere crescita e vantaggi competitivi e ridurre l’impatto ambientale. Recentemente, il crescente interesse per la trasformazione digitale, in particolare per quelle tecnologie che hanno registrato una crescita significativa sotto la spinta della Quarta rivoluzione industriale (o Industria 4.0) ha favorito le aziende del Manufacturing nel loro processo di servitizzazione. Sebbene l’emergere di nuove tecnologie digitali e analitiche, come l’Internet of Things (IoT), il Cloud computing e l’analisi dei Big data abbia favorito – e stia tuttora favorendo – l’adozione di servizi innovativi (per esempio, digitali o smart service), a oggi questo processo pone ancora molteplici sfide alle imprese che toccano differenti aspetti, come quello finanziario, la mancanza di competenze ed esperienze e la difficoltà nel creare un ecosistema collaborativo di partner e clienti. Anche per questo, il percorso di Digital servitization resta ancora in gran parte da esplorare. Partendo da queste considerazioni, i ricercatori di Asap hanno lanciato un’indagine per provare a trovare risposta ad alcune domande che possono, così, essere riassunte: qual è l’attuale offerta di servizi delle aziende manifatturiere? Come le imprese immaginano la trasformazione della loro offerta di servizi in ottica digitale? E quali sono le tecnologie digitali oggi adottate-adottabili per sviluppare una nuova e innovativa offerta di servizi? Il questionario è stato sviluppato in inglese, tradotto in italiano, tedesco e spagnolo ed è stato diffuso da tutti i partner di ricerca di Ifip da inizio gennaio 2022. La survey è ancora aperta e a oggi sono già state raccolte 142 risposte e riunite in un unico database completo per effettuare l’analisi. I rispondenti sono stati direttori, manager e altro personale, con un’esperienza media di 20 anni e con funzioni aziendali molto eterogenee. Il campione è caratterizzato da una quota più significativa di aziende di medie e grandi dimensioni rispetto alla popolazione dell’Unione europea, dove prevalgono le Piccole e medie imprese (PMI). Questo dato sembra confermare la maggiore consapevolezza e interesse delle organizzazioni medio-grandi per il fenomeno della servitizzazione.L’articolo integrale è pubblicato sul numero di Settembre 2022 di Sistemi&Impresa.
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