I seguaci di Android al Droidcon Italy 2015
Droidcon Italy 2015 si è concluso da pochi giorni ed è il momento di tirare le somme. L’evento, dedicato all’ecosistema Android e tenutosi al Centro Congressi Lingotto a Torino, è solo alla seconda edizione ma ha già conquistato un pubblico amplissimo, con oltre 700 partecipanti (quasi doppiando la prima edizione), 80 speaker di primissimo livello e sponsorizzazioni come quelle di Intel, Microsoft, ISMB, ma anche Epson, Telecom Italia, Paypal, Reply.
Il programma, densissimo di talk tecnici e workshop, ha catalizzato l’attenzione di un pubblico variegato, composto da studenti, professionisti, aziende e semplici appassionati, accomunati dall’interesse nello sviluppo di App, User Experience Design, monetizzazione, lnternet delle Cose, dispositivi wearable come Smart Watches e Glasses.
Droidcon è un format europeo nato in Germania nel 2009, portato in Italia con passione da Synesthesia, una software house molto attiva nella progettazione e sviluppo di Mobile App (ma anche soluzioni Web ed eCommerce) di altissimo livello. “Quest’anno abbiamo puntato in alto, e siamo stati premiati” – dichiara Francesco Ronchi, CEO di Synesthesia –. Oltre che da Google abbiamo portato relatori da Facebook, Yahoo, eBay e altri nomi di calibro internazionale. Tutti i feedback sono stati positivissimi!”.
Tra le novità di questa edizione la presenza di Startup, quasi tutte italiane, con la loro carica innovativa, e l’App Clinic, la clinica digitale dove ‘curare’ la propria app, ricevendo consigli utilissimi a perfezionarla, direttamente dagli esperti del sistema operativo Google. Immancabile il momento ‘barcamp’, dove il pubblico ha avuto modo di sottoporre alla platea della conferenza la propria idea o improvvisare un talk, ma soprattutto immancabile la Job Board, la lavagna che ha raccolto decine tra richieste e proposte di lavoro, importante anima della manifestazione, che mira soprattutto a creare nuove opportunità, nuove connessioni tra le persone, e a far muovere le idee… “and make things happen”.
http://it.droidcon.com/2015/
http://synesthesia.it/