Skip to main content

Governance familiare e competenze verticali

Il supporto tecnologico è alla base dell’innovazione del business ed è la leva fondamentale per la competizione. Può riassumersi così uno dei principali messaggi emersi dal confronto tra le aziende che hanno partecipato alla tavola rotonda promossa da Sinfo One in collaborazione con la rivista Sistemi&Impresa. Agugiaro&Figna, Amica Chips, Foodness, Furlotti & C, Gastronomica Roscio, Illva Saronno Holding, MolinoRossi, Moretti Modular Contractor e Tomato Farm sono le nove imprese che hanno preso parte all’iniziativa della software house e system integrator presso la sua sede a Parma: ad accumunare le aziende sono i progetti di innovazione tecnologica svolti proprio con Sinfo One, che nel 2024 ha compiuto 40 anni.

Se ad accumunare i partecipanti alla discussione è la progettualità sviluppata con la software house emiliana, a caratterizzare le relazioni tra le aziende e Sinfo One è la capacità del player di rispondere alle specifiche necessità. “Ogni singolo business presenta numerose sfumature e complessità che devono essere tenute in considerazione quando si strutturano progetti tecnologici”, esordisce Paola Pomi, CEO di Sinfo One introducendo il confronto. Ogni azienda presente al tavolo, infatti, pur appartenendo allo stesso settore (a esclusione dell’unità di Terra Moretti, che ha partecipato offrendo la testimonianza rispetto al settore delle costruzioni, altro business dell’azienda), affronta problematiche differenti dovute alla propria specifica produzione: al di là della scarsità di materie prime – aspetto che tutte le imprese ormai condividono – i vari processi produttivi sono differenti, così come le attività di lavorazione dei prodotti e la vendita degli stessi.

Lo storico presidio di questo mercato da parte di Sinfo One e la capacità delle sue persone di affrontare queste complessità hanno spinto molte aziende – anche tra loro concorrenti – a rivolgersi proprio alla software house per sviluppare i progetti di trasformazione digitale. Questo fenomeno non deve stupire: dalla stessa discussione è emerso che le imprese sono alla ricerca di referenze positive e questo aspetto garantisce maggiore fiducia e affidabilità verso il fornitore di soluzioni, già ‘esperto’ ad affrontare certe questioni. Inoltre, Sinfo One condivide con molte aziende l’assetto manageriale: la famiglia al comando permette di generare ulteriore empatia con chi, quotidianamente, deve affrontare varie sfide imprenditoriali.

L’articolo è pubblicato sul numero di Luglio/Agosto/Settembre 2024 di Sistemi&Impresa.
Per informazioni sull’acquisto di copie e abbonamenti scrivi a daniela.bobbiese@este.it (tel. 02.91434400)
Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

erp, innovazione, Sinfo One


Alessia Stucchi

Alessia Stucchi è giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne in triennale e in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali in magistrale. Nel 2023 ha vinto il premio America Giovani della Fondazione Italia Usa che le ha permesso di conseguire il master Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Nel tempo libero si dedica alle camminate, alla lettura e alle serie tivù in costume.