Global Sourcing: Evoluzione e leve di governo – parte 3
Il processo di global sourcing
Da quanto prima illustrato il global sourcing rende gli acquisti fuori dai confini nazionali un elemento importante da considerare nella definizione della strategia d’impresa. L’apertura verso altri paesi delle attività di acquisto richiede solitamente lo svolgimento di cinque attività, sintetizzate in Figura 3.
- Ricerca e analisi – Prima che sistemi di global sourcing possano essere adottati è importante analizzare quali attività siano chiave per l’impresa e quali non lo siano; è anche importante analizzare le richieste del mercato e il comportamento dei concorrenti in modo da identificare il proprio posizionamento. È in questa fase molto utile sviluppare un business plan relativo al progetto di global sourcing, al fine di valutare in modo completo questo tipo di scelta.
- Valutazione – Innanzitutto è importante identificare i criteri di selezione dei fornitori per poter pervenire a una short list di fornitori. La strategia di sourcing è rivista e sono definiti i modelli di costo e in questo modo l’analisi economica e operativa possono essere effettuate.
- Selezione fornitore e sviluppo – In base alle valutazioni precedenti vengono identificati i fornitori e con questi viene sviluppata la negoziazione di un accordo. È importante in questa fase anche sviluppare un’analisi tecnica dei fornitori per identificare potenziali opportunità di risparmio e miglioramento. È possible, infine, definire un piano di implementazione operativa.
- Implementazione – Innanzitutto è necessario definire il team di lavoro, la strategia di implementazione e il piano di progetto. In base a questo è possibile definire accordi relativamente alla condivisione di specifiche risorse e alle condizioni di fornitura. È poi importante misurare le prestazioni che il fornitore è in grado di offrire anche perché queste sono il punto di partenza del controllo successivo.
- Misura delle prestazioni e miglioramento continuo – Le performance del fornitore devono essere monitorate in modo sistematico. Periodicamente devono essere effettuate valutazioni dei risultati ottenuti con il fornitore e identificate le opportunità di miglioramento. È importante che queste valutazioni permettano di modificare nel tempo le modalità di funzionamento del processo di acquisto per adattarle a cambiamenti nel mercato finale.
- La non esistenza di una “one best way”
- Definire chiaramente la propria strategia
- Fare leva sulla gestione della Supply Chain
- Difficoltà del mercato: definita secondo il numero e la saturazione media dei fornitori e secondo i costi di trasporto e logistici che caratterizzano tale mercato;
- Importanza strategica del prodotto: misurata attraverso l’incidenza del componente sul budget d’acquisto, il contributo alla qualità del prodotto finito e il contributo ai differenziali competitivi.
- Non sottovalutare i problemi legati alla cultura e alla comunicazione
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