Gastronomica Roscio, parlare la stessa lingua tra cliente e partner
L’innovazione si concretizza nella continua ricerca di nuovi prodotti e di tecnologie innovative. Questa è la strategia di Gastronomica Roscio, azienda di gastronomia pronta che offre prodotti freschi, surgelati e pastorizzati anche con linee biologiche, gluten free e vegane, producendo prevalentemente per conto terzi al servizio della Gdo, di primarie industrie multinazionali, del canale Horeca e del door to door. Fondata nel 1961 dai fratelli Roscio, in seguito all’acquisizione della partecipazione di maggioranza da parte di Taste of Italy 2, fondo di investimento specializzato nel settore alimentare facente capo a Dea Capital del Gruppo De Agostini, l’azienda sta procedendo in un percorso di crescita e internazionalizzazione.
Prima dell’ingresso del fondo, l’azienda era, infatti, dotata di un sistema gestionale che ‘semplicemente’ assolveva gli obblighi di legge. “Una delle mie priorità, entrando nell’organizzazione, era avere dati affidabili che supportassero i nostri processi decisionali”, racconta Franco Biamini, Direttore Amministrazione, Finanza, Controllo, Risorse Umane e Sistemi Informativi di Gastronomica Roscio.
Per rispondere alle nuove esigenze aziendali, Gastronomica Roscio ha scelto Sinfo One, in particolare per la soluzione ERP SiFides. Una scelta compiuta dopo aver ricercato una società specializzata nell’Alimentare, dotata di collaboratori esperti e pronti a dialogare. “La tecnologia, nonostante il lavoro per renderla semplice, resta di per sé complessa; cercavamo, oltre all’ERP, una società in grado di parlare il nostro stesso linguaggio”, riflette Biamini. La scelta è stata supportata anche dalle referenze positive della stessa Sinfo One nel Food & Beverage e della collaborazione con altre aziende nelle quali è presente Dea Capital.
L’obiettivo del progetto del gestionale riguardava l’efficientamento dei flussi aziendali, con particolare attenzione a qualità e tracciabilità, oltre che al contenimento dei costi: dall’ordine della materia prima, alla produzione e alla spedizione del prodotto finito. A garantire il successo è l’ascolto attivo di Sinfo One. “Il team del partner ha saputo ascoltare e comprendere le peculiarità di un’azienda complessa come la nostra, che produce 750 tipologie di prodotti finiti e utilizza 3mila codici di materie prime e imballi”. Non basta, però, solo l’impegno del partner, perché un progetto ERP abbia successo; serve, infatti, anche quello di tutta l’azienda. E in questo si inserisce il cambiamento culturale svolto da Gastronomica Roscio: l’attività di Change management si è, infatti, sviluppata di pari passo con la trasformazione digitale dell’impresa.
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Alessia Stucchi è giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne in triennale e in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali in magistrale. Nel 2023 ha vinto il premio America Giovani della Fondazione Italia Usa che le ha permesso di conseguire il master Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Nel tempo libero si dedica alle camminate, alla lettura e alle serie tivù in costume.
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