Skip to main content

Furlotti & C, da un sistema manuale a uno automatizzato

L’arte salumiera si tramanda da generazioni in Emilia-Romagna, e in questo sviluppo riveste un ruolo importante l’innovazione tecnologica. Furlotti & C segue questo percorso, perché l’azienda di produzione di salumi, nata nel 1963, guarda da sempre all’innovazione. “Stiamo affrontando nuove sfide grazie al supporto di Sinfo One”, commenta Maria Chiara Utini, Responsabile Acquisti e Marketing di Furlotti & C, rappresentante della terza generazione della famiglia. Tra le sfide attuali rientrano la produzione di vino di alta qualità e la proposta ristorativa-alberghiera di lusso in collaborazione con lo chef stellato Enrico Bartolini.

L’azienda è nota per l’ampia gamma di prodotti considerando la produzione per diversi clienti, dalla Gdo all’industria. E nel 2013 ha acquisito Furlotti Prosciutti. A dimostrazione dell’impegno è la recente rielezione di Alessandro Utini, a capo del Gruppo Furlotti, nel ruolo di Presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma. Oltre all’attenzione per il territorio, a caratterizzare l’azienda è la sostenibilità. “Abbiamo pubblicato nel 2023 il bilancio di Sostenibilità e investiamo in soluzioni energetiche innovative. Inoltre, ci impegniamo per il benessere e la sicurezza dei lavoratori, il capitale più prezioso dell’azienda”, enuncia Utini.

L’incontro con Sinfo One risale al “I sistemi informativi presenti – rigidi, obsoleti, senza possibilità di personalizzazione – non erano funzionali alla crescita”, spiega Utini. Nonostante sia un’azienda con un assetto tradizionale per il settore dei salumi, la realtà gestisce, infatti, diverse referenze: dalle etichette ai materiali di imballaggio, alla materia prima interna e ai semilavorati. E proprio su questi aspetti è fondamentale avere accesso e misurare i dati per migliorare le varie attività del business.

Grazie a Sinfo One, l’azienda ha implementato l’ERP SiFides, capace di rispondere alle esigenze, prima risolte attraverso fogli Excel: la soluzione è in grado di migliorare la gestione delle provvigioni, dei marchi e degli sconti per i clienti della Gdo. “Possiamo collegarci online in qualsiasi momento e questo è cruciale, soprattutto per me e gli altri membri della famiglia che sono impegnati su più fronti”, espone Utini. Con l’avvio del sistema gestionale (una soluzione già consolidata nella sua versione standard), Furlotti & C ha, quindi, trovato una collaborazione di successo che le consente di consolidare la sua posizione nel mercato. In funzione di un’espansione del business e dell’ampliamento degli spazi logistici, ora l’azienda valuta l’integrazione, nel sistema ERP, della gestione automatizzata della Logistica.

erp, Furlotti &C, Sinfo One


Alessia Stucchi

Alessia Stucchi è giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne in triennale e in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali in magistrale. Nel 2023 ha vinto il premio America Giovani della Fondazione Italia Usa che le ha permesso di conseguire il master Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Nel tempo libero si dedica alle camminate, alla lettura e alle serie tivù in costume.