FabbricaFuturo a Sps Italia punta sulla società 5.0
Torna Sps Italia, la fiera dedicata all’industria intelligente, digitale e flessibile, che dal 2011 è un punto di riferimento per il comparto manifatturiero. FabbricaFuturo aderisce all’iniziativa ed è presente con uno stand (A062) nel padiglione 7, per offrire il suo sguardo privilegiato sulla Manifattura italiana, grazie a oltre 10 anni di roadshow in giro per l’Italia. Nell’edizione 2024 di Sps Italia, FabbricaFuturo ha scelto di puntare sul 5.0, tanto da promuovere l’incontro dal titolo Industria 5.0: un’opportunità per la manifattura italiana: il 29 maggio 2024, dalle 11.30 alle 12.30, presso la Sala Workshop (Padiglione 4), Fabio Cappellozza, Presidente di Considi, dialoga con Dario Colombo, Caporedattore ESTE e di Sistemi&Impresa sul 5.0; è l’occasione per esplorare i temi già narrati nel libro Nuove tecnologie, nuova civiltà. Verso una Società 5.0 (ESTE, 2023), scritto da Cappellozza insieme con Gianni Dal Pozzo (Amministratore Delegato di Considi) e Attilio Giuliani (Parner di Considi) e fare il punto sulla Quarta Rivoluzione industriale nella sua nuova declinazione che vede al centro l’essere umano.
Non è un caso che già tra le prime a portare in Italia il modello Toyota Production System (TPS) e il pensiero organizzativo ‘snello’ (Lean management), la società di consulenza veneta, è stata la prima a diffondere in Italia i principi dell’Industria 5.0, anticipando addirittura il piano varato dal Governo nel 2024 e del quale era iniziato a ragionare nel nostro Paese solo nell’inverno 2023 (in Giappone se ne parla dal 2017 e in Europa dal 2021).
Come sottolineato da Cappellozza nel libro, nell’era del 5.0 è necessario che lo slancio dell’Industria 4.0 si concentri ora sui modelli sostenibili e resilienti di business, rispettando il principio dell’umanocentrismo. Nella fabbrica del futuro, al centro ci sono le persone, ma anche gli ambienti nel quale vivranno. Nel dialogo a Sps Italia, l’autore di Nuove tecnologie, nuova civiltà spiegherà come declinare il nuovo sistema di valori nella Manifattura e come promuovere un’integrazione tra tecnologia e vita quotidiana, abbracciando modelli di sviluppo sostenibili.
Questi temi sono anche al centro dei progetti di FabbricaFuturo che dalle pagine della rivista Sistemi&Impresa sono diventati, da oltre 10 anni, un roadshow itinerante dedicato alla Manifattura e agli strumenti tecnologici per la sua evoluzione: dopo le tappe di Torino e Treviso, nel 2024 il progetto multicanale dedicato al Manufacturing è ospitato da Bologna (14 giugno), Brescia (5 luglio), Ancona (18 ottobre) e Bari (8 novembre). Dal progetto FabbricaFuturo è poi nato il recente progetto Le Officine di FabbricaFuturo, iniziativa editoriale che si svolge all’interno di varie aziende manifatturiere italiane che hanno accettato di ospitare le tappe del nuovo roadshow: oltre a dialogare dei temi più caldi del Manufacturing, imprenditori e manager possono visitare gli impianti produttivi dell’azienda ospitante, così da toccare con mano l’evoluzione concreta delle imprese in ottica 5.0.