Cristina Marani, Chief Operations Officer – ELETTRONICA SANTERNO
Laureata in ingegneria elettronica presso l’Università di Bologna con tesi alla Technische Universität di Berlino. Dopo un’esperienza di sei anni come Product Manager in automazioni per finestre e porte in alluminio, nel 2007 Cristina Marani entra in Santerno come Supply Chain Manager e nel 2010 assume il ruolo di Chief Operating Officer, che ricopre attualmente. Presidia le aree di Sourcing, Supply Chain, Manufacturing/assembly partner management, Quality, EH&S e IT.
L’azienda
Elettronica Santerno Spa progetta e commercializza inverter per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, drives e soft starter per applicazioni industriali ed ibride.
Dal 2006 fa parte del Gruppo Carraro, una realtà multinazionale specializzata nei sistemi per la trasmissione di potenza, con siti produttivi e centri d’ingegneria in oltre 16 paesi nel mondo.
Protagonista da oltre 40 anni nella ricerca applicata all’elettronica di potenza, Santerno sviluppa i propri progetti in maniera totalmente indipendente, grazie al know-how consolidato nel corso degli anni e a brevetti proprietari basati sull’utilizzo delle più avanzate tecnologie digitali, frutto di continui investimenti nella ricerca e di collaborazioni costanti con i più prestigiosi istituti scientifici europei e le più importanti università italiane.
I campi di specializzazione sono:
- Azionamenti per applicazioni industriali quali inverter per pompaggio e trattamento delle acque, sistemi di condizionamento, carriponte rigenerativi e nastri trasportatori di grandi potenze
- Inverter fotovoltaici
- Inverter per generatori eolici
- Sistemi ibridi di trazione elettrica