Costruire l’identità della formazione tecnica
Serve costruire una identità degli ITS che sia di pari dignità del percorso universitario. Questo è il punto di partenza della riflessione di Valerio Ricciardelli, Maestro del lavoro e autore di Ricostruire l’istruzione tecnica. In questa terza pillola video, Ricciardelli riflette sulla concorrenza tra ITS e percorso di istruzione universitaria, una concorrenza che, nel caso italiano, è sbilanciata. Ricciardelli riporta che la percentuale dei diplomati che frequenta l’istruzione superiore è del 40% in Germania e in Svizzera, del 30% in Francia, del 27% in Spagna e solo dell’1,1% in Italia.
Un tema su cui riflettere è, in primis, la fisicità degli ITS. Non si dovrebbero, infatti, presentarli come una Fondazione, ma sarebbe più conveniente individuare un modello organizzativo più “fisico”, come un High technical institute, anche con diverse specializzazioni. La denominazione di High technical institute aiuterebbe a definire un maggior senso di appartenenza da parte degli studenti ai corsi che frequentano. Successivamente, Ricciardelli interviene anche sul titolo dei diplomi degli ITS.
Alessia Stucchi è giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne in triennale e in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali in magistrale. Nel 2023 ha vinto il premio America Giovani della Fondazione Italia Usa che le ha permesso di conseguire il master Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Nel tempo libero si dedica alle camminate, alla lettura e alle serie tivù in costume.