Conti Valerio, coltivare l’italianità
Fondata nel 1920 da Aurelio Conti, negli ultimi nove anni l’azienda fiorentina Conti Valerio, produttrice di macinacaffè per espresso, ha sperimentato una forte crescita: puntando sull’innovazione organizzativa e di prodotto e investendo nella digitalizzazione e nell’informatizzazione dei processi produttivi, l’impresa è passata da quattro a 60 milioni di fatturato (di cui il 98% generato all’estero).
Oggi l’organizzazione è spinta da una mentalità internazionale e dinamica, che tiene però ben a mente la sua Produzione 100% “Made in Florence” e interamente assemblata a mano nello stabilimento di Sesto Fiorentino, dove organizzazione industriale e cura artigianale del prodotto si fondono con sapiente maestria.
In questa puntata del podcast ‘Storie dell’Italia che produce’, Maurizio Fiorani, Managing Director di Conti Valerio, racconta la transizione dell’azienda e le ambiziose prospettive per il futuro, come la creazione di una filiera ‘ravvicinata’ (simpaticamente chiamata Grinder Valley) e l’avvio di una nuova società produttrice in Cina, per garantire l’italianità di un buon caffè anche a Pechino.
Classe 1996, Martina Midolo scrive di cultura d’impresa e si occupa di social media. Per FabbricaFuturo conduce il podcast Storie dell’Italia che produce.
Conti Valerio, Eureka, Industria del caffè, Maurizio Fiorani