Skip to main content

Conti Valerio, coltivare l’italianità

Fondata nel 1920 da Aurelio Conti, negli ultimi nove anni l’azienda fiorentina Conti Valerio, produttrice di macinacaffè per espresso, ha sperimentato una forte crescita: puntando sull’innovazione organizzativa e di prodotto e investendo nella digitalizzazione e nell’informatizzazione dei processi produttivi, l’impresa è passata da quattro a 60 milioni di fatturato (di cui il 98% generato all’estero).

Oggi l’organizzazione è spinta da una mentalità internazionale e dinamica, che tiene però ben a mente la sua Produzione 100% “Made in Florence” e interamente assemblata a mano nello stabilimento di Sesto Fiorentino, dove organizzazione industriale e cura artigianale del prodotto si fondono con sapiente maestria.

In questa puntata del podcast ‘Storie dell’Italia che produce’, Maurizio Fiorani, Managing Director di Conti Valerio, racconta la transizione dell’azienda e le ambiziose prospettive per il futuro, come la creazione di una filiera ‘ravvicinata’ (simpaticamente chiamata Grinder Valley) e l’avvio di una nuova società produttrice in Cina, per garantire l’italianità di un buon caffè anche a Pechino.

Conti Valerio, Eureka, Industria del caffè, Maurizio Fiorani


Martina Midolo

Classe 1996, Martina Midolo scrive di cultura d’impresa e si occupa di social media. Per FabbricaFuturo conduce il podcast Storie dell’Italia che produce.