Come allineare la strategia commerciale alla visione creativa
La visione creativa è uno dei segreti nella progettazione di un prodotto orientato all’innovazione e al futuro.
Talvolta è difficile coniugare questo aspetto, oltre che con i vincoli funzionali, con la strategia commerciale, da qui l’eterno conflitto intestino tra marketing e vendite.
Oggi non è più così. Come dimostra la storia di successo di Façonnable, maison di moda fondata negli anni ‘50 a Nizza da Jean Goldberg e conosciuta in tutto il mondo per le soluzioni tecnologiche integrate rivolte ai quei settori che utilizzano materiali morbidi come tessuti, pelle, tessuti industriali e materiali compositi. La tutela di questo patrimonio, insieme con lo sviluppo di nuove collezioni uomo e donna e al potenziamento del business in nuovi territori, sono gli obiettivi fondamentali per il piano di crescita strategica dell’azienda.
Per crescere servono però gli strumenti. Façonnable ha scelto così di adottare Lectra Fashion Plm lungo tutto il processo di sviluppo del prodotto per migliorare la comunicazione e monitorare lo sviluppo garantendo al tempo stesso coerenza con la strategia del marchio, dalla progettazione al prodotto finito.
La società cercava una soluzione con l’obiettivo di uniformare il processo di sviluppo prodotto nell’ambito dei calendari stagionali. Façonnable era alla ricerca di nuovi modi per mantenere il controllo e la traccia degli eventi più importanti nel ciclo di vita del prodotto, allo scopo di migliorare lo sviluppo delle collezioni. Le priorità consistevano nello strutturare le informazioni presentate ai fornitori e consentirne un’archiviazione e un’analisi facilitate per supportare lo sviluppo e l’evoluzione del brand.
La qualità dei prodotti, la puntualità nelle consegne e la crescita del business erano obiettivi chiave nella ricerca di modalità di controllo del processo di sviluppo e di armonizzazione della comunicazione, dalla progettazione al prodotto finito. La soluzione trovata in Lectra ha permesso a Façonnable non solo di guadagnare tempo, ma anche di raggiungere gli obiettivi finanziari prefissati. “Uno dei principali miglioramenti è stato la capacità di controllare i costi fin dall’inizio” racconta Guilaine Ipert, Direttore della produzione di Façonnable.
articolo, case history, ciclo di vita, Façonnable, fashion, Guilaine Ipert, Jean Goldberg, Lectra Fashion Plm, plm, Progettazione, sviluppo, tecnologie