Skip to main content

Cnc al femminile: il futuro della Meccatronica è inclusivo

Un corso di formazione sulle macchine a Controllo numerico computerizzato (Cnc) rivolto esclusivamente a donne. Il progetto innovativo di Fondazione Academy (l’ente nato in seno a Confindustria Novara Vercelli Valsesia per occuparsi di formazione per la filiera della meccanica avanzata) insieme con l’agenzia per il lavoro Umana intende contrastare gli stereotipi e promuovere la diversità di genere nel settore della meccatronica e della robotica, dove la presenza femminile è ancora scarsa.

Il corso, che prevede un mix di formazione teorica e pratica direttamente in azienda, garantirà un’assunzione a tutte le partecipanti che conseguiranno l’attestato finale. Il modello di formazione prevede infatti la pre-selezione delle candidate da parte delle aziende, mira a eliminare la dispersione e a garantire un inserimento lavorativo immediato.

“Dopo il successo dei corsi di robotica al femminile dello scorso anno, tra i primi in Italia, abbiamo deciso di ampliare l’offerta formativa con un nuovo programma di 250 ore, gratuito e rivolto a donne disoccupate. Abbiamo già ottenuto il sostegno di otto importanti industrie locali, con la possibilità di coinvolgerne altre quattro”, commenta Francesca Ferrandi, Direttrice Operativa di Fondazione Academy.

L’iniziativa rappresenta non solo un’opportunità di formazione e lavoro per molte donne, ma una vera e propria sfida culturale e un passo significativo verso un mercato del lavoro più equo e inclusivo. Nonostante la crescente automatizzazione e la riduzione degli sforzi fisici richiesti, persiste lo stereotipo per cui le donne siano poco adatte a ruoli tecnici in Produzione. Ma la Direzione di Fondazione Academy è determinata a dimostrare il contrario: “La risposta delle aziende, sebbene positiva, ha mostrato anche alcune resistenze”, osserva Ferrandi. Grazie alla collaborazione tra imprese, agenzie per il lavoro e istituzioni, si stanno gettando le basi per un futuro in cui il talento e le competenze femminili siano valorizzati in ogni ambito professionale.

Cnc, Fondazione Academy, Inclusione, Meccatronica, Robotica


Martina Midolo

Classe 1996, Martina Midolo scrive di cultura d’impresa e si occupa di social media. Per FabbricaFuturo conduce il podcast Storie dell’Italia che produce.