Video-intervento di Carlo Sterpone – MIROGLIO
L’azienda si è dotata da tempo di un sistema di Product Lifecycle Management, sviluppato internamente anche per quanto riguarda la parte informatica, a causa dell’importanza che riveste il Time To Market.
L’azienda infatti nel campo del fashion con 2 modelli di business, collezioni e retail, che hanno caratteristiche molto diverse in termini di gestione delle tempistiche.
Questo comporta la coesistenza, all’interno della catena del valore, di progetti diversi che coinvolgono risorse interne ed esterne e che richiedono un grande sforzo per essere coordinate considerando che la certezza nelle tempistiche è un fattore di successo imprescindibile.
A questo problema si aggiunge la costante evoluzione dei materiali utilizzati nella realizzazione dei prodotti, rendendo necessario integrare la fase di ricerca/valutazione con la fasi progettuale e di industrializzazione.
Per il successo del PLM è fondamentale che tutti i sistemi dell’azienda vengano integrati (non solo ERP ma anche CRM, BI, ecc.) ma soprattutto che le persone siano coinvolte attivamente nella visione e nell’attuazione del PLM.
Il futuro l’introduzione di una piattaforma PLM web based, che consenta di integrare efficacemente dei partners (fornitori, modellerie, ecc.)che si trovano in aree lontane all’interno del processo.
approccio integrato, Carlo Sterpone, case history, coesistenza, evoluzione, Logistica - Supply Chain, materiale, Miroglio, Progettazione, retail, Risorse umane e Organizzazione, time to market, video