Canon e Integra Document Management: da Fabbrica Futuro 2015 un anno di successi insieme
Gli straordinari risultati sono frutto di una visione innovativa, di partnership di valore costruite negli anni e della capacità di gestire con efficienza i processi documentali cartacei e digitali.
Poco più di un anno fa veniva annunciato il completamento dell’acquisizione di Integra Document Management (IDM) da parte di Canon Italia, e l’obiettivo era chiaro: diventare uno dei principali leader del mercato italiano dell’Information Management e dei processi di business in outsourcing. Promessa mantenuta e avvalorata dai successi ottenuti da IDM nel corso del 2015, che hanno sostenuto una crescita del fatturato e del profitto.
Il piano di allineamento e integrazione delle due aziende si è concluso con successo e, grazie al contributo dato dal conferimento del ramo d’azienda Canon Business Service, oggi IDM, può contare su oltre 1.000 risorse impegnate su tutto il territorio italiano per fornire servizi e soluzioni di qualità, adottando un approccio consulenziale e di condivisione con il cliente.
“I successi ottenuti da IDM nel corso del 2015, non fanno altro che confermare il valore dello investimento effettuato da Canon nell’acquisizione dell’azienda”, ha commentato Enrico Deluchi, Presidente e Amministratore Delegato di Canon Italia e Presidente di IDM. “Abbiamo raddoppiato le dimensioni come numero di dipendenti: 1.600 persone di cui quasi 1.200 si occupano di servizi, con un fatturato in Italia, che supera i 50 milioni di euro in ambito servizi, dato estremamente rilevante nel panorama delle imprese dell’ICT”.
Con IDM strategia ed efficienza si uniscono nell’ottimizzazione dei processi e nel cost saving certificato, migliorando la produttività aziendale. L’obiettivo di riuscire a soddisfare tutte le esigenze gestionali del mercato diventa possibile grazie a un sistema integrato di competenze, esperienze e soluzioni specifiche.
“L’approccio innovativo di IDM unitamente all’eccellenza tecnologica che da sempre contraddistingue le soluzioni Canon, ci permette di prendere in carico l’intero ciclo di vita del documento gestendolo a 360 gradi per conto dei nostri clienti, elemento che sicuramente ci contraddistingue nel panorama italiano”, conclude Deluchi.
Le conferme arrivano anche dai clienti, lo dimostra il rinnovo del 99% dei contratti in scadenza e l’acquisizione di 25 nuovi clienti per un totale di 300 grandi aziende attive nei settori Manifatturiero, bancario e assicurativo, Telco, Media, Multiutility, Retail e Gdo.
Aumenta anche il numero delle sedi operative di IDM sul territorio, raggiungendo la quota di 11 infrastrutture dopo l’apertura della sede di Firenze e di un nuovo Process and Document Center a Bedizzole, Brescia. Un edificio all’avanguardia della dimensione di 8mila mq che garantisce l’erogazione dei servizi di archiviazione documentale e digitalizzazione in modo sicuro.
“Il nostro successo lo abbiamo ottenuto grazie a una visione innovativa, alla capacità di gestire con efficienza i processi integrandosi a fondo con la realtà della Pubblica amministrazione e del cliente e a un’offerta con caratteristiche uniche sul mercato”, ha dichiarato Michele Cutillo, Amministratore Delegato di IDM. “Abbiamo le competenze, le tecnologie e le infrastrutture per poter offrire un servizio eccellente, globale ed integrato”.
Tra i progetti più significativi intrapresi nel corso del 2015 spicca quello di Anac (Autorità nazionale anticorruzione). Il servizio erogato da IDM ha un duplice obiettivo: da un lato l’ottimizzazione del processo di Incoming e la velocizzazione dell’attività di presa in carico dei documenti, oltre al successivo smistamento interno dell’ente, dall’altro un servizio di assistenza e consulenza in ambito legale e informatico.
Nel primo caso è stato creato un team di risorse che quotidianamente riceve oltre 400 documenti attraverso diversi canali (posta, fax, mail, ecc). Il team effettua la classificazione e la protocollazione della documentazione in arrivo, garantendone la gestione anche in caso di elevati volumi o in circostanze caratterizzate da notevoli flussi di lavoro.
Nel secondo caso è stato formato un gruppo composto da 15 persone, con competenze specifiche in ambito legale e informatico. Il team gestisce oltre 300 richieste al giorno, ricevute attraverso il canale telefonico o mail, e offre consulenza e supporto a tutte le esigenze provenienti dalle Stazioni appaltanti, dagli Operatori economici, e da tutti coloro che hanno necessità di interagire con il portale Anac.
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