Bianchi, la nuova fabbrica 5.0 esempio di innovazione e sostenibilità
Lo storico marchio di biciclette Bianchi ha inaugurato il suo nuovo stabilimento, un esempio all’avanguardia di sito industriale 5.0. Un impianto di ultima generazione non solo in termini di innovazione tecnologica, ma anche nei confronti della sostenibilità e del benessere dei lavoratori.
Il nuovo stabilimento, inaugurato alla presenza del proprietario di Bianchi Salvatore Grimaldi, è frutto di un investimento di 30 milioni di euro e di 24 mesi di lavoro, ed è stato realizzato sotto la guida e il coordinamento di Francesco Giuliano, COO di Bianchi, anche con la consulenza di Considi, Società Benefit che da oltre 40 anni opera nel settore dell’Innovation management, specializzata nei servizi legati al Toyota production system e alla Lean organization. Progettato con un approccio innovativo, l’impianto, si estende su 16mila metri quadrati, integra risorse centralizzate come un sistema di riscaldamento geotermico e un avanzato sistema antincendio ad alta sicurezza.
Come racconta Marco Gentili, CEO di Bianchi, intervistato da Chiara Lupi, uno degli aspetti chiave del nuovo sito è la sua alta digitalizzazione, combinata con una particolare attenzione all’ergonomia. Il sistema di produzione permette, infatti, ai lavoratori di mantenere una postura eretta, riducendo così il rischio di infortuni. L’intero processo produttivo è supportato da tecnologie digitali avanzate, inclusi sistemi di preparazione degli ordini pick to light che guidano gli operai nella selezione dei componenti attraverso segnali luminosi, aumentando l’efficienza e riducendo gli errori.
Il nuovo stabilimento, che Fabbricafuturo.it ha visitato sotto la guida di Fabian Gatti (Responsabile di Produzione), è stato progettato per produrre fino a 1.500 biciclette al giorno, includendo sia modelli tradizionali sia elettrici. La produzione giornaliera può variare da 200 a 250 biciclette, con un massimo di 500 nei periodi di maggiore richiesta, grazie all’efficienza del sistema di assemblaggio.
Con la nuova fabbrica 5.0, Bianchi conferma il suo ruolo di leader nell’innovazione industriale, ponendo le basi per un futuro sostenibile e tecnologicamente avanzato. Un’inaugurazione che segna un passo significativo non solo per l’azienda, ma per l’intero settore manifatturiero.