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Amica Chips, Il valore del Change management oltre la tecnologia

Gli investimenti nella qualità della materia prima, nelle tecnologie e nella sostenibilità caratterizzano Amica Chips, azienda familiare fondata 35 anni specializzata nella produzione di snack salati che produce sia a marchio proprio sia per i grandi marchi della Grande distribuzione organizzata (Gdo). “La qualità dei prodotti è fondamentale, considerando che il 35% del fatturato proviene da private label con aziende che richiedono standard elevati”, commenta Luisa Mariani Moratti, Titolare e Membro del Consiglio di Amministrazione di Amica Chips.

Recenti sfide sono conciliare gli standard elevati con la necessità di essere sostenibili, un ciclo di produzione a basso impatto ambientale e il welfare per fidelizzare i dipendenti (ma, anche nel caso di Amica Chips, trovare personale resta una sfida).

Come altre imprese, la necessità è rimanere all’avanguardia e gestire le problematiche legate alla natura del prodotto. In particolare, la recente bassa disponibilità delle patate, a causa delle condizioni climatiche sfavorevoli, ha portato l’azienda ad acquistare la materia anche fuori dall’Italia. Una situazione che comporta, però, costi aggiuntivi e complicazioni logistiche: aspetti che necessitano il supporto della tecnologia.

Il progetto ERP con Sinfo One

La tecnologia, però, da sola non è sufficiente: serve un cambio culturale. Il progetto con Sinfo One è, infatti, partito da una attività di Change management preparatoria all’implementazione dell’Enterprise Resource Planning (ERP) Oracle JD Edwards. “A giugno 2022 abbiamo firmato il contratto e avviato il lavoro preliminare, che è andato live a inizio 2024. È stato un matrimonio: sono venuti in azienda con una chiavetta Usb, come l’anello nuziale”, ricorda Mariani Moratti. A convincere Amica Chips è stato soprattutto l’approccio inclusivo e collaborativo di Sinfo One, oltre che le affinità nella conduzione familiare e nella gestione femminile dell’azienda.

Il progetto aveva diversi obiettivi: la revisione dei processi di business e il miglioramento dell’operatività e del controllo. Il progetto ERP si è reso necessario anche a supporto del nuovo magazzino logistico centralizzato, che sarà operativo alla fine del 2024 e permetterà una gestione più precisa, dinamica e funzionale. Grazie al nuovo sistema gestionale, l’azienda ora possiede una visione globale dei canali di vendita e può analizzare la marginalità per valutare con precisione gli impatti economici di sconti, contratti e promozioni. In questo momento, Amica Chips è in fase di assestamento del progetto, poiché alcune funzioni aziendali, come Amministrazione e Commerciale, sono ancora da coinvolgere nell’innovazione.

L’articolo è pubblicato sul numero di Luglio/Agosto/Settembre 2024 di Sistemi&Impresa.
Per informazioni sull’acquisto di copie e abbonamenti scrivi a daniela.bobbiese@este.it (tel. 02.91434400)
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Alessia Stucchi

Alessia Stucchi è giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne in triennale e in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali in magistrale. Nel 2023 ha vinto il premio America Giovani della Fondazione Italia Usa che le ha permesso di conseguire il master Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Nel tempo libero si dedica alle camminate, alla lettura e alle serie tivù in costume.