Allineare i processi alle tecnologie, la sfida per l’Impresa 4.0
Oggi il principale rischio per le nostre imprese è quello di identificare la quarta rivoluzione industriale con gli investimenti in tecnologie. La grande sfida di Industria 4.0 è invece quella di adeguare i processi aziendali alle nuove tecnologie, in modo da renderli robusti e affidabili per sostenere l’innovazione e mettere le persone che li governano al centro della trasformazione digitale. I processi devono quindi essere ‘pronti’ ad accogliere efficacemente le innovazioni tecnologiche per garantire la sostenibilità in un contesto di continua crescita della complessità.
Da questa riflessione è partita la terza edizione del 2019 di FabbricaFuturo, il progetto multicanale promosso dalla casa editrice ESTE e dalla sua rivista Sistemi&Impresa che, dopo le tappe di Brescia e Treviso, è arrivato a Bologna (città dove è nato il progetto nel 2013). L’incontro, grazie a contributi accademici, testimonianze aziendali e contributi di partner tecnologici e del mondo della consulenza, si configura come l’unico appuntamento che affronta il tema nella sua complessità e rappresenta il punto di riferimento per la divulgazione di contenuti legati all’innovazione nel mondo Manufacturing.
L’Emilia è una regione dove diminuisce la disoccupazione, aumenta la produttività, le attività formative vengono potenziate e la collaborazione tra imprese e accademia è particolarmente efficace. Se il modello emiliano, per le caratteristiche dei distretti industriali, non è esportabile, si potrebbero però replicare alcune iniziative positive, come appunto formazione e collaborazione tra aziende, istituzioni, università.
Le imprese si convertono sempre più in luoghi dove si produce conoscenza ed è probabilmente in una virtuosa collaborazione tra pubblico e privato che è da ricercare il successo di un ecosistema che ha saputo produrre una capacità di innovazione unica.