Skip to main content

AI e robotica mobile autonoma, quali i benefici per Manifattura e Sanità?

L’Intelligenza Artificiale (AI) si è proposta sul mercato come una tecnologia disruptive in grado di supportare lo sviluppo delle imprese, in particolare della Manifattura e della Sanità. Dalla sua discussione alla reale implementazione, soprattutto nel campo della robotica mobile autonoma, il salto è, però, lungo. Serve, infatti, promuovere maggiore consapevolezza e casi di reale utilizzo, per questo MADE Competence Center Industria 4.0 organizza l’evento “Demo experience – il futuro dell’AI applicata alla robotica mobile autonoma: i benefici per l’industria manifatturiera e la sanità” mercoledì 20 novembre, ore 10, presso il Campus di Bovisa.

L’evento ha l’obiettivo di mettere in luce i benefici dell’integrazione di AI e robotica autonoma nei settori manifatturiero e sanitario. Tra questi, la navigazione autonoma ottimizzata che, grazie a tecniche di AI avanzate, può analizzare in tempo reale l’ambiente circostante e l’adattabilità dei robot mobili a scenari complessa, visto che, con l’AI, è possibile adattarsi a cambiamenti nell’ambiente, come la presenza di ostacoli, variazioni nel layout o modifiche nei processi produttivi.

Inoltre, la collaborazione uomo-robot permette di rendere più sicuri e produttivi i luoghi di lavoro e l’ottimizzazione dei flussi logistici, grazie a strumenti di visione a bordo dei robot mobili autonomi e algoritmi di machine learning, semplifica il processo di apprendimento in applicazioni di logistica e controllo. Infine, la riduzione delle infezioni ospedaliere, sempre grazie all’utilizzo di robot mobili autonomi per il campionamento ambientale superficiale tramite tamponi (swab), consente di individuare in modo rapido e accurato la presenza di agenti patogeni in ambienti critici.

ISCRIVITI ALL’EVENTO

Ad aprire i lavori della mattinata (l’accoglienza è alle ore 10) è Davide Polotto, Business Development MADE4.0 che interverrà sull’AI assessment e formazione evidenziando gli strumenti di MADE4.0 per l’adozione dell’AI in azienda. Successivamente a prendere parola è Chiara Talignani Landi, Application Engineer Collaborative Robots di Fanuc per mostrare applicazioni e benefici.

A mettere in luce i diversi vantaggi sono anche Simone Cerizza, Account Manager End User di Rockwell Automation, che approfondisce il futuro dell’AI applicata alla robotica autonoma, e Davide Mannone, CIO Mobile Robotics di Tesar, che analizza i benefici della robotica mobile adattata ai processi aziendali.

Dalla presentazione alla sperimentazione, al termine delle presentazioni il pubblico può assistere a Demo Experience nelle aree di MADE4.0. Nella sua area, Rockwell Automation mostra per la Sanità l’esecuzione di swab finalizzati alla individuazione di agenti patogeni in ambienti critici e per l’industria l’esecuzione di missioni autonome di ispezione e manipolazione su evento proveniente da PLC/SCADA o sistema IIOT.

Da parte loro, Fanuc organizza una demo che riproduce un’applicazione di verifica di componenti, realizzata con l’AI, per discretizzare i pezzi buoni dai pezzi da scartare sulla base di immagini 2D, e Tesar una demo dove mostra i vantaggi che si possono raggiungere con lo sviluppo di soluzioni di robotica mobile avanzata che si adattano e si integrano con i processi industriali esistenti. 

innovazione, Made Competence Center Industria 4.0, tecnologie