Video-intervento di Paola Briani – DASSAULT
Il Product Lifecycle Management, nella sua visione più diffusa, si basa sul controllo dell’intera catena di creazione del valore (dall’ideazione di un prodotto fino alla sua commercializzazione, passando attraverso le fasi intermedie) ed sul coinvolgimento attivo di tutte le funzioni aziendali.
Oggi è possibile inserire anche il cliente finale all’interno del PLM, grazie alla prototipazione in 3D e ai sistemi di simulazione avanzata, in modo da ricevere feedback direttamente degli utenti finali quando il prodotto si trova ancora nella fase di studio virtuale.
Con questo approccio si possono ottenere 2 grandi vantaggi:
- in termini di cost savings derivanti dall’apportare modifiche e ottimizzazioni al prodotto/processo prima che si entri nella fase di industrializzazione;
- in termini di Time To Market e di probabilità di successo del prodotto in quanto diventa possibile anticipare le aspettative e i desideri del mercato.
clienti, cost saving, Dassault, mercato, Paola Briani, Progettazione, sistemi di modellazione 3D, successo, trend, valore, video