Il nuovo WMS di Ellegi, solo l’inizio del progetto ERP
Portare live un Warehouse management system (WMS) per nuovo magazzino a Dubai in quattro mesi. Questa è l’ultima scommessa, accettata e vinta, da Sinfo One, società di consulenza IT di Parma, per Ellegi World Gasket, azienda nel settore delle guarnizioni industriali e della ricambistica, con sede a Grumello del Monte, in provincia di Bergamo. La partnership prevede anche la sostituzione dell’Enterprise Resource Planning (ERP) di Ellegi, precisamente con la soluzione targata Oracle JD Edwards in cloud, più moderno e completo con funzionalità standard, per guidare l’organizzazione aziendale verso un assetto più evoluto.
Ad aver convito l’azienda bergamasca è stata l’esperienza consolidata di Sinfo One sulla piattaforma e i roll out in tutto il mondo, comprovati dalle referenze dirette dei clienti. Così Ellegi ha deciso di procedere con il primo, sfidante progetto: la creazione, appunto, di un primo nucleo gestionale preposto alla nuova unità operativa di magazzino in attivazione a Dubai. Un obiettivo era supportare l’espansione sul mercato middle-east con un servizio di fornitura più rapido e capillare. “Abbiamo valutato che, pur se meno complessa, l’implementazione per la nuova sede fosse già una buona palestra, sia per il team di progetto del sistema ERP sia per l’organizzazione più ampia di Ellegi, per entrare in questa nuova dimensione”, ha commentato Paolo Aliverti, Senior Consultant in Logistics and Digital Transformation di Ellegi.
Seppur in formato ridotto, l’attivazione della nuova sede ha richiesto, comunque, l’implementazione dei principali processi gestionali, quali ciclo attivo e passivo, gestioni costi e conti finanziari. In modo particolare, anche una revisione della gestione del catalogo prodotti e dei relativi master data degli articoli. Il percorso ha offerto, così, l’occasione di attivare il ridisegno dei processi di tutto il gruppo e preparare l’adeguamento degli assetti organizzativi.
Il WMS è stato messo a punto dall’Italia
Il WMS è stato messo a punto in pochi mesi direttamente dall’Italia, in parallelo con l’allestimento dell’hangar a Dubai e con l’attivazione dei flussi logistici di rifornimento, in modo da rendere operativo il nuovo magazzino con una dotazione di un inventario estremamente ampio, dalle minime componenti a interi kit di ricambi, fin dalle prime fasi di rump-up.
Tra i punti di forza del progetto, oltre al pieno rispetto delle tempistiche richieste – appena quattro mesi dal kick off al primo rilascio a fine settembre – si possono evidenziare la messa a punto di un sistema efficiente ad elevata automazione dei processi, ma soprattutto l’attenzione a soluzioni avanzate per snellire tempi e costi come l’utilizzo del Visual Builder, l’innovativa tecnologia Oracle per lo sviluppo dell’applicazione mobile collegata a JDE senza l’aggiunta di onerose interfacce grafiche.
Fondamentale è stato anche il rapporto di fiducia con tutto il team di Sinfo One. “Senza questo presupposto non avremmo mai potuto raggiungere un risultato in così breve tempo, che ha richiesto anche una certa flessibilità reciproca. Abbiamo, infatti, concordato un approccio e un piano di progetto concentrato sugli step essenziali per l’attivazione progressiva delle funzionalità necessarie a raggiungere l’obiettivo, saltando di comune accordo milestone e procedure tipiche di un classico progetto ERP”, ha continuato Aliverti.
La collaborazione proseguirà ora con l’implementazione dell’ERP vero e proprio, preceduto e accompagnato da un disegno congiunto di change management. Infatti, per guidare il cambiamento organizzativo, Ellegi World Gasket ha da tempo attivato un percorso formativo per i key user individuati per le rispettive aree funzionali. “Siamo sicuri di aver intrapreso la strada giusta e di poter portare un valore aggiunto a questo progetto siamo già al lavoro sulla parte più corposa e confidiamo di mantenere la rotta fino al live finale per marzo 2025”, ha concluso Paola Pomi, CEO di Sinfo One.