Skip to main content

Tomato Farm, vincere la competizione internazionale

Il pomodoro è uno degli alimenti che più ci contraddistinguono nel mondo. Le aziende del settore appartengono a una filiera antica, dove la sfida, di fronte alla competizione internazionale, è evidenziare la superiorità italiana. Per vincere serve, però, fare affidamento su dati certi: è questo che ha spinto Tomato Farm, azienda di trasformazione del pomodoro, a scegliere ERP SiFides. “La digitalizzazione è fondamentale per gestire i dati e per migliorare la tracciabilità. Dobbiamo, infatti, considerare la nostra complessità: lavoriamo 1 milione di quintali di pomodoro che diventano 45mila tonnellate di prodotto finito, venduto su mercati internazionali e nazionali”, racconta Fabio Ventura, CEO di Tomato Farm. La campagna estiva che dura da luglio a settembre è talmente intensa che la forza lavoro dell’azienda aumenta da 30 a 250 collaboratori. Inoltre, deve rispondere a sfide logistiche, perché è essenziale lavorare i pomodori entro poche ore dalla raccolta per mantenerne la qualità.

Pur appartenendo a una filiera antica, Tomato Farm è un’azienda giovane: è stata fondata nel 2007 ed è stata acquisita nel 2016 dal Gruppo Gavio. È stata proprio l’acquisizione a evidenziare la gestione frammentata dei dati. “Come nuovo Amministratore Delegato (il manager è arrivato nel 2020, ndr) la mia priorità era migliorare il sistema informatico, costituito da un insieme di soluzioni che andavano dai software gestionali a fogli Excel. La frammentazione creava problemi di rendicontazione sia per la produzione sia per il magazzino, perché era difficile ottenere informazioni accurate e tempestive”, riporta Ventura.

L’azienda ha avviato, allora, una ricerca di mercato, anche osservando le strategie dei concorrenti, per trovare una soluzione. “Ho scoperto sul sito di Sinfo One una piattaforma promettente e, dopo aver compilato un modulo informativo, sono stato ricontattato telefonicamente nel giro di 10 minuti. L’inizio ha fatto ben sperare”, ricorda il CEO di Tomato Farm. Con la consulenza di Sinfo One, l’azienda ha scelto di affidarsi a SiFides e di essere supportata nelle decisioni da una soluzione di BI. L’obiettivo era centralizzare il dato per monitorare i numeri durante la raccolta, la reportistica di bilancio e la contabilità. La conseguenza positiva è stata il miglioramento della totalità dei processi aziendali: dalla vendita alle spedizioni, passando dalle provvigioni. “La scelta del nuovo sistema ha permesso di risolvere i problemi di gestione dei dati migliorando l’efficienza operativa. E ora, come da nostro obiettivo, godiamo di un vantaggio competitivo sul mercato”, conclude Ventura.

L’articolo è pubblicato sul numero di Luglio/Agosto/Settembre 2024 di Sistemi&Impresa.
Per informazioni sull’acquisto di copie e abbonamenti scrivi a daniela.bobbiese@este.it (tel. 02.91434400)
Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

erp, innovazione, Sinfo One, Tomato Farm


Alessia Stucchi

Alessia Stucchi è giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne in triennale e in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali in magistrale. Nel 2023 ha vinto il premio America Giovani della Fondazione Italia Usa che le ha permesso di conseguire il master Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Nel tempo libero si dedica alle camminate, alla lettura e alle serie tivù in costume.